Ecco "Joanne", il nuovo video di Lady Gaga

Spettacolo
Lady Gaga (fotogramma tratto dal video di Joanne)
LadyGaga

Il brano è dedicato alla memoria della zia paterna, morta 19enne negli anni '70 ed è quello che dà il titolo all'intero disco

Niente tacchi vertiginosi o appariscenti abiti di scena per il nuovo video, "Joanne", che da anche il titolo al suo ultimo album. Lady Gaga si mostra infatti nella sua versione nature.  Il brano, solo pianoforte e voce, è il quarto singolo estratto dall'ultimo lavoro della popstar dopo "Perfect Illusion", "Million reasons" e "The cure".

La canzone

"Joanne" è una malinconica ballad dedicata alla sorella del padre di Gaga, morta a soli 19 anni di Lupus, malattia del sistema immunitario. Scopo del brano è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo non molto conosciuto ma che può rivelarsi letale. "Se tu avessi potuto, so che saresti rimasta. Sappiamo entrambe che le cose non funzionano così. Ho promesso che non ti avrei detto addio, quindi sorrido e la mia voce diventa più sottile" recitano alcuni versi della  canzone. Anche il videoclip risulta piuttosto minimale, alternando immagini a colori e in bianco e nero della cantante che recita i versi del brano sullo sfondo di una bosco o imbracciando la chitarra.

Dedica familiare

"Joanne" è anche il lavoro più autobiografico della sua carriera. Proprio lo scorso 18 gennaio, eseguendo la canzone durante il concerto al Mediolanum Forum di Assago, Lady Gaga l'aveva introdotta spiegando: "Ogni famiglia ha le sue sfide. Perdere Joanne è stata una delle più difficili per la mia. Il dolore ci rende tutti uguali". In quella occasione la cantante aveva reso omaggio alla sua famiglia salutando i cugini siciliani presenti nel pubblico.

Spettacolo: Per te