Video musicali più popolari su Youtube: la top ten in Italia del 2017

Spettacolo
Con 4 miliardi di visualizzazioni nel mondo, "Despacito" è il video più visto di sempre e domina la classifica YouTube italiana (screenshot video)
Screenshot_YouTube_Despsacito

Prima di salutare l'anno che volge al termine, è tempo di #YouTubeRewind, la classifica che fa i conti con le clip più amate della nota piattaforma di streaming. Al primo posto per il nostro Paese, "Despacito" di Luis Fonsi e Daddy Yankee

Torna #YouTubeRewind, la classifica dei 10 video più popolari su YouTube nel 2017, in base al tempo di visualizzazione, alle condivisioni e ai commenti che ciascuno di essi ha avuto. In Italia al primo posto troviamo "Despacito ft. Daddy Yankee" di Luis Fonsi. Ma l'artista che ha fatto ballare il mondo è in buona compagnia: con lui, anche Ed Sheeran, Francesco Gabbani, TheGiornalisti, Fedez e J-Ax.

1. "Despacito ft. Daddy Yankee" di Luis Fonsi

Pubblicato lo scorso 12 gennaio, il video dedicato alla hit latina ha totalizzato in 11 mesi oltre 4 miliardi di visualizzazioni, diventando il video più visto di sempre su YouTube. Ad agosto 2017 aveva superato il precedente detentore del record, il video "See you again" di Wiz Khalifa. La clip è inoltre segnalata da Billboard come il video Vevo in lingua spagnola con più visualizzazioni nelle prime 24 ore (5,4 milioni). A luglio 2017 aveva anche conquistato il titolo di brano più ascoltato di sempre in streaming.

2. "Occidentali's Karma" - Francesco Gabbani

Al secondo posto troviamo il vincitore di Sanremo 2017 Francesco Gabbani, il primo dei sette italiani a popolare la classifica di YouTube. Numeri comunque molto lontani da Fonsi per l'artista italiano, che dal 9 febbraio ha totalizzato oltre 169,5 milioni di visualizzazioni. È stato inoltre il video italiano più veloce di sempre a raggiungere e superare le 100 milioni di views.

3. "Volare (Official Video)" - Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi)

Fabio Rovazzi e la sua "Volare" si piazzano subito dopo Gabbani. Il video in cui il rapper riunisce Gianni Morandi, Maccio Capatonda e simboli della viralità social, ha superato i 92 milioni di visualizzazioni, venendo ampiamento condiviso sulle diverse piattaforme.

4. "SUBEME LA RADIO (Official Video) ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox" - Enrique Iglesias

Fuori dal podio di pochissimo si trova un altro tormentone estivo: la hit di Enrique Iglesias, realizzata in collaborazione con Descemer Bueno, Zion & Lennon.

5. "Shape of You [Official Video]" - Ed Sheeran

L'artista più ascoltato di sempre su Spotify raggiunge solo il quinto posto nella classifica stilata da YouTube per l'Italia. Dopo un anno intenso, ricco di polemicheconfessioni e persino incidenti che hanno rallentato il suo tour mondiale, "Shape of You" di Ed Sheeran conquista la quinta posizione.

6. "Voglio ballare con te ft. Andrés Dvicio" - Baby K

Un'altra delle hit di quest'estate è quella creata da Baby K e Andrés Dvicio, che si piazza al sesto posto con 89,6 milioni di clic globali.

7. "L'esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa" - Takagi & Ketra

Il pezzo impreziosito dalla partecipazione di Arisa e Lorenzo Fragola, con le loro voci e la loro presenza anche nel video clip, si piazza al settimo posto con poco meno di 76 milioni di views, .

8. "Senza Pagare VS T-Pain" - J-AX & Fedez

Solo ottavi J-AX e Fedez, con la loro "Senza Pagare": dal debutto sulla piattaforma, avvenuto il 15 maggio, il giudice di X Factor e il suo socio hanno portato a casa oltre 54 milioni di visualizzazioni, realizzando un'altra delle colonne sonore più caratteristiche dell'ultima estate.

9. "Riccione" - Thegiornalisti

Mentre Tommaso Paradiso si sta dedicando a progetti anche da solista, come quello appena concluso con Gianni Morandi, lui e i Thegiornalisti portano a casa un risultato importante: noni in classifica con il tormentone estivo "Riccione".

10. "Happy Days (Prod. Charlie Charles)" - GHALI

Chiude la classifica al decimo posto "Happy Days" di GHALI, rapper italiano di origini tunisine, tra le autentiche rivelazioni di questo 2017.

Spettacolo: Per te