King Crimson in Italia: sette date a luglio

Spettacolo
I King Crimson, che saranno in Italia nel 2018 in occasione del tour "Uncertain times", hanno fatto la storia del progressive rock, influenzando molti artisti contemporanei (foto pagina ufficiale Facebook King Crimson)
Facebook_King_Crimson

Il gruppo rock britannico farà tappa anche nel nostro Paese per il tour "Uncertain times". Sette appuntamento in quattro location esclusive: Pompei, Roma, Lucca e Venezia

I King Crimson, la band che ha fatto la storia del progressive rock, torneranno in Italia in occasione del tour "Uncertain times". Sette date per quattro location: il Teatro Grande di Pompei il 19 e il 20 luglio, la cavea dell'Auditorium del Parco della Musica di Roma il 22 e il 23, Piazza Napoleone di Lucca nella cornice del Lucca Summer Festival il 25 e il teatro La Fenice di Venezia il 27 e 28.

La formazione del tour

I King Crimson hanno scritto tra le pagine più importanti della storia del progressive rock. Durante il corso della loro carriera hanno influenzato e ispirato molto artisti contemporanei in maniera trasversale, attraverso diversi generi musicali, creando una sorta di culto intorno alla band. In occasione del tour europeo, la formazione sarà composta dai tre batteristi Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey. Il tour vedrà il ritorno del poli-strumentista Bill Rieflin alle tastiere. Robert Fripp, chitarrista e fondatore originale, ha detto che questa "formazione a doppio quartetto" farà probabilmente più baccano di sempre. A completare la line-up di otto elementi, il chitarrista e vocalist Jakko Jakszyk, il bassista e membro di lungo corso Tony Levin e il sassofonista e flautista Mel Collins che è stato un pilastro dei King Crimson tra il 1970 e il 1972.

La scaletta dei concerti

Gli spettacoli, della durata di circa tre ore, riprenderanno brani da tutti i periodi della storia della band, comprese sei tracce storiche che i King Crimson non hanno mai suonato dal vivo prima d'ora. Nella scaletta ci saranno anche arrangiamenti di alcuni classici del gruppo e una buona dose di pezzi inediti, incluse le composizioni per i tre batteristi. I biglietti per le date italiane dei Crimson saranno in vendita a partire dalle dieci di mattina del primo dicembre.

Spettacolo: Per te