Bookcity a Milano, Marc Augé e tutto il programma di oggi

Spettacolo
Marc Augé (Fotogramma)
Fotogramma-marc_aug_

L'antropologo di fama mondiale verrà intervistato da Daria Bignardi alle 20.30 al Teatro Dal Verme. Durante l'incontro riceverà anche il Sigillo della città dal sindaco Giuseppe Sala

Dopo aver diffuso il programma con una festa in decine di librerie della città, venerdì 17 novembre Bookcity, la kermesse milanese dedicata alla letteratura, entra nel vivo. Autori, libri, incontri e idee invaderanno la città, con il dialogo sulla felicità fra Daria Bignardi e l'antropologo Marc Augé al Teatro Dal Verme che segna l'apertura ufficiale del festival. Ecco gli eventi da non perdere in programma oggi (qui il link al programma completo).

La Milano dei Mecenati

Alle ore 17 a Palazzo Marino il Sindaco Giueppe Sala, il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e altri esponenti del mondo politico e culturale interverranno nell'ambito dell'incontro "Dal mecenatismo alla filantropia di comunità", un panel che ripercorrerà la tradizione delle grandi famiglie milanesi, fino alle nuove richieste sociali e civili che oggi sono sollevate dal territorio stesso.  

Omaggio a Carlo Alberto dalla Chiesa

A 35 anni dalla strage di Palermo in cui ha perso la vita, la figura umana e professionale di Carlo Alberto dalla Chiesa viene ricostruita da Andrea Galli, che la intreccia a un periodo oscuro della storia nazionale. Con l'autore del libro "Dalla Chiesa", dialogheranno anche la figlia del generale Rita e Rossella Ivone. Appuntamento alle 17.30 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano.

Diavoli custodi

Alle ore 18 presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano si terrà l'incontro "Diavoli custodi" con Erri De Luca e Alessandro Mendini. L'incontro tra questi due scrittori ha prodotto l'omonimo libro, che affianca ai 36 disegni di Mendini altrettanti racconti di De Luca. Al centro dell'opera, mostri buffi e minacciosi creati da Pietro, un bambino molto caro a entrambi gli artisti. Lo scopo del libro è dare forma alle creature che "sono i diavoli custodi dell’infanzia, nessun angelo può tenerli a bada".

WE Women. Cambiare, insieme. Alla ricerca della felicità

Alle 19, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Antonella Bussi, direttrice di Marie Claire, dialoga con Laura Donnini, amministratore delegato di HarperCollins Italia, Claudia Parzani, partner di Linklaters e Grancesc Isola, e con la psicoterapeuta Elisa Bulgheroni. Durante l'incontro ci sarà anche un monologo dell'attrice Francesca Isola. Durante l'incontro sarà presentato il libro "We" di Gillian Anderson e Jennifer Nadel: tema è la ricerca della felicità per le donne nell'epoca moderna.

Sulla felicità nonostante tutto

Alle 20.30 al Teatro Dal Verme, Sala Grande, Daria Bignardi intervisterà l'antropologo Marc Augé. Il teorizzatore dei non luoghi dialogherà sui momenti di felicità come forma di resistenza e condivisione, sull'inquietudine e sull'incertezza che pervade il nostro mondo. Durante l'incontro Augé riceverà anche il Sigillo della città, che verrà consegnato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. 

Spettacolo: Per te