I Queen e Adam Lambert approdano a Bologna il 10 novembre

Spettacolo
Adam Lambert e Brian May (Getty Images)
GettyImages-queen

In occasione del quarantesimo anniversario dell'uscita di "News of The World", torna per un'unica data la leggendaria band inglese insieme al cantante che ha preso il posto di Freddie Mercury

Sono passati 40 anni dalla pubblicazione dell'album "New of The World". Proprio per celebrare questo evento, i Queen hanno voluto incontrare il loro pubblico attraverso numerosi concerti in tutto il mondo: tra le numerose date anche un imperdibile evento in Italia. Il 10 novembre la band, insieme alla nuova voce Adam Lambert, regalerà ai fan dell'Unipol Arena di Bologna "uno show nuovo di zecca", nel quale si ricorderà un album che ha fatto la storia della musica mondiale.

La storia di "News of the World"

"News of The World" è il sesto album inciso dai Queen. Uscito il 28 ottobre 1977 è stato quattro volte disco di platino in America, anche grazie alla presenza di alcune pietre miliari nella storia del rock come "We Will Rock You", "We Are the Champions" e "Spread Your Wings" nella sua tracklist. Un album fuori dagli schemi già a partire dalla copertina, su cui campeggiava un'illustrazione dell'artista di fantascienza Frank Kelly Freas. All'epoca dell'incisione il gruppo era composto da Freddie Mercury, il chitarrista oggi 70enne Brian May, il bassista John Deacon e il batterista Roger Taylor.

Una nuova edizione per il 40esimo anniversario

Il 17 novembre uscirà una riedizione di "News of The World" composta da 3 cd, 1 dvd e 1 Lp, con numerosi contenuti speciali, tra cui bonus track e un intero disco di "raw session", versioni grezze dei brani della tracklist ufficiale. Come riporta Rolling Stone, i Queen hanno scelto di creare questa nuova versione del disco per portare alla luce versioni rimaste finora inascoltate, in parallelo con il noto album. "Ogni traccia vocale è diversa, così come tutte le parti di chitarra e altre variazioni strumentali", si legge in una dichiarazione del gruppo. Il dvd contiene invece il documentario "Queen: The American Dream" che rivela alcune riprese girate durante il tour americano del gruppo, del 1977.

La data italiana e gli altri concerti

Dopo aver toccato Bologna, i Queen con Adam Lambert proseguiranno il loro tour in Europa che durerà fino a metà dicembre. Nella scorsa estate il gruppo di "Bohemian Rhapsody" ha onorato 26 date proprio negli Stati Uniti. Intanto, grandi misure di sicurezza sono state prese per proteggere la data italiana dal fenomeno del secondary ticketing. Per la prima volta Ticketone emetterà biglietti nominali e non intestati solo a chi esegue l'acquisto. Oltre ad offrire uno spettacolo "nuovo di zecca", i Queen hanno assicurato anche una "produzione dal design all'avanguardia".

Spettacolo: Per te