"Oh, vita!", il nuovo brano di Jovanotti anticipa l'album

Spettacolo
Jovanotti (GettyImages)
GettyImages-Jovanotti

Il singolo, in arrivo il prossimo 10 novembre con il relativo videoclip, precede il disco del cantautore romano che esce il 1° dicembre

Si intitola "Oh, vita!" il singolo scelto da Lorenzo Jovanotti per il suo imminente ritorno sulle scene. Il brano e il relativo videoclip arriveranno il prossimo 10 novembre, anticipando di qualche settimana l'uscita dell'omonimo album, prevista per il 1° dicembre. I 14 brani del nuovo disco sono prodotti dal leggendario Rick Rubin, collaboratore di Beastie Boys e Red Hot Chili Peppers.

Il nuovo singolo

"Oh, vita!" è un brano dal beat coinvolgente, il cui testo risulta ricco di citazioni pop, da "Futura" di Lucio Dalla ad "Happy Days" fino a "Supercalifragilistichespiralidoso" tratto dal film Disney su Mary Poppins. "Ho pensato subito che 'Oh, vita!' sarebbe stato il primo singolo di questo album. Non ho mai dato a nessuna delle altre canzoni la possibilità di essere il brano che anticipasse il disco, e quando ci siamo trovati in studio con Rubin abbiamo condiviso lo stesso pensiero. Questo brano è il mio punto di incontro perfetto con questo grande produttore, che è stato così importante nella mia vita prima ancora di potere pensare un giorno di farci un disco intero insieme", ha spiegato il cantautore.

Il videoclip

Ad accompagnare l'uscita del singolo ci sarà un videoclip girato nei luoghi veri dove è nato e cresciuto Lorenzo, la sua casa di Roma e le vie del suo quartiere: "Abbiamo girato proprio nel mio quartiere perché volevo che si sentisse la verità profonda di questa canzone. In tutto questo nuovo lavoro sono forse per la prima volta solo Lorenzo, senza nient'altro. Dopo aver compiuto 50 anni mi sono accorto che il nome 'Jovanotti', che avevo scelto quando ne avevo 19, ora è perfetto e così sono tornato nei luoghi dove me lo sono inventato". Il filmato è stato diretto da YouNuts, duo di registi da lui scoperto ed oggi molto affermato: "Con YouNuts veniamo da ambienti simili, perfino famiglie simili, e anche se ci sono vent'anni di distanza tra di noi, è stato l’hip hop il nostro grande amore. Per questo ho proposto un video semplice, vero, dove anche loro potessero esprimersi completamente e che rappresentasse senza trucchi la mia storia, che è anche la loro e quella di un sacco di altra gente", ha dichiarato il 'ragazzo fortunato' della musica italiana.

Il tour

In attesa dell'uscita ormai prossima dell'album, Jovanotti è attualmente impegnato con le prove del tour che lo porterà dal 12 febbraio 2018, per 50 serate, nei principali palazzi dello sport. La tournée ha già stabilito un nuovo record: per la prima volta sono già dieci le serate consecutive previste a Milano. Otto le serate al PalaLottomatica di Roma così come quelle a Firenze.

Spettacolo: Per te