X Factor 11, oltre un milione di spettatori per il secondo live

Spettacolo
Virginia Perbellini, eliminata alla seconda puntata di X Factor (foto: julehering044)

Cresce il pubblico del talent, che nella seconda puntata ha visto l'eliminazione di Virginia Perbellini, voce della squadra di Levante. Tra gli ospiti Sam Smith e Dua Lipa. Le scenografie ispirate all'iniziativa Sky Un mare da salvare

Per il secondo live di X Factor un milione 318 mila spettatori si sono sintonizzati per seguire la sfida musicale tra le quattro squadre capeggiate da Manuel Agnelli, Levante, Mara Maionchi e Fedez. Virginia Perbellini è la concorrente che ha lasciato il programma in questa seconda puntata, sfidata dai Ros di Agnelli. Sul palco di X Factor sono saliti anche due star internazionali: Sam Smith, che sta promuovendo il suo secondo album, ha aperto la puntata, poi è toccato a Dua Lipa. All'inizio del live, Alessandro Cattelan ha spiegato il tema della puntata, "Un mare da salvare": per l'occasione le scenografie e gli abiti di scena sono stati scelti in base alla materia prima utilizzata, cioè la plastica riciclata.

La gara

Dopo la rivoluzione nel sistema di votazione che aveva fatto infuriare Fedez nella prima puntata, si torna al vecchio sistema. Niente ballottaggio finale all'interno della stessa squadra e ritorno al meccanismo delle due manche, usato nelle passate edizioni. Nella sfida finale si sono affrontati i Ros, seguiti da Manuel Agnelli, e la protegé di Levante Virginia Perbellini. Nella manche finale hanno cantato rispettivamente "Svalutation" di Adriano Celentano e "Rise Up" degli Imagine Dragons. I giudici hanno chiamato il tilt e lasciato la decisione al pubblico a casa, che ha eliminato la concorrente del gruppo Under Donne.

Le esibizioni

Tra le esibizioni che hanno infiammato il pubblico, quella dei Maneskin, che hanno eseguito "Begging" dei Madcon, e Lorenzo Licitira che Fedez ha etichettato come "solista de Il Volo". Infatti, la voce a metà tra la lirica e il pop ha eseguito "Miserere", cantando da solo sia la parte di Zucchero sia quella di Pavarotti. Samuel Storm ha regalato al pubblico di X Factor una seconda ballad: è stata la volta di "Unsteady" degli X Ambassadors, cantanta con straordinaria intensità. Sem e Stenn hanno gareggiato con una versione molto anni '80 di "The Dope Show", celebre brano di Marilyn Manson. Rita Bellanza ha dato la sua versione di "La Verità" di Brunori Sas, mentre Enrico Nigiotti ha eseguito "Quelli che ben pensano" di Frankie HI-NRG.

Gli ospiti internazionali

Sam Smith ha aperto le esibizioni con "Stay With Me", hit del suo primo album. La sua "Too Good At Goodbyes" chiude la puntata. In attesa dei risultati del televoto della prima manche, Dua Lipa si esibisce nel nuovo singolo "New Rules".

Un mare da salvare

"Produciamo trecento milioni di tonnellate di plastica e ne ricicliamo solo un piccola percentuale, molto del resto finisce in mare. Noi facciamo la nostra parte e tutto quello che utilizziamo in scena è fatto di plastica riciclata": con queste parole Alessandro Cattelan ha spiegato l'iniziativa "Un mare da salvare", una campagna lanciata da Sky per la tutela delle acque marine, volta a sensibilizzare le persone sul riciclo e la salvaguardia dei mari. Per questo le scenografie e i costumi, supervisionati dal direttore artistico Luca Tommassini, sono stati realizzati tutti in plastica riciclata.

Spettacolo: Per te