Nick Cave, Queen e tanto jazz: tutti i concerti di novembre 2017

Spettacolo
I "Nick Cave and the Bad Seeds" si esibiranno il 6 novembre al Mediolanum Forum di Assago (Mi) (Getty Images)
GettyImages-nick_cave

Tanti appuntamenti unici tra cui anche il concerto agli Arcimboldi a Milano di Charles Aznavour, e l'inizio di alcuni attesi tour come quello di Bryan Adams e Meg

Novembre sarà un mese intenso per gli appassionati di musica. Insieme ad alcune date uniche come quella di Nick Cave, Marilyn Manson, Charles Aznavour, sono tanti anche gli appuntamenti con la musica italiana. L'ex 99 Posse Meg inizierà il suo tour da solista, così come Caparezza che darà il via alla promozione live del suo nuovo album "Prisoner709". In più, Roma, Milano e Bologna accoglieranno star del jazz nazionali e internazionali. Con l'inizio del mese partiranno anche il JazzMi e il Roma Jazz Festival, mentre il Bologna Jazz Festival continuerà fino al 5 novembre.

Gli eventi di novembre

Molti eventi di novembre si concentreranno nel nord Italia. Si comincia il 6 con "Nick Cave and The Bad Seeds", che si esibiranno nell'unica data italiana del gruppo al Mediolanum Forum di Assago. Il 10 novembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno i Queen e Adam Lambert incontreranno i fan italiani in una data unica, in cui si celebreranno anche i 42 anni di "Bohemian Rhapsody". A proposito di nomi che hanno fatto la storia della musica, l'inossidabile Charles Aznavour si prepara a calcare il palco del Teatro Arcimboldi di Milano il prossimo 13 novembre. Marylin Manson si concederà ai fan italiani il 22 novembre, a Torino dal palco del Pala Alpitour, mentre Alice Cooper ha scelto l'Alcatraz di Milano, dove suonerà il 30 novembre. Father John Misty, infine, sarà al Fabrique di Milano il 16 novembre, location che ospiterà anche i "The War on drugs" il 18.

Le star internazionali

Tra gli artisti impegnati nel nostro Paese c'è anche Bryan Adams: il suo tour inizierà alla Kioene Arena di Padova il 10 novembre, per poi proseguire verso il Mediolanum Forum di Assago l'11. Il 12 sarà al Pala Alpitour di Torino, il 14 al Palalottomatica di Roma, il 15 al Rds Stadium di Rimini e il 16 a Bolzano, sul palco del Palasport. James Blunt accoglierà i suoi fan il 12 novembre al Palalottomatica di Roma, sarà al Nelson Mandela Forum di Firenze il 13 e al Mediolanum Forum di Assago il 14. Per celebrare i loro 21 anni di carriera, i "Lamb" si esibiranno anche in Italia. Il duo di Manchester suonerà al Circolo Magnolia di Segrate l'8 novembre, al Locomotiv Club di Bologna il 9, e a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica il 10.

I big italiani

Tra i grandi artisti italiani che si esibiranno nei teatri a novembre spicca Carmen Consoli, in concerto al Teatro Colosseo di Torino, e l'inizio del tour "Amore Gigante" di Giana Nannini, che terrà il primo evento all'RDS Stadium di Rimini il 30 novembre. Il 26 novembre al Palalottomatica di Roma Niccolò Fabi terrà l'attesissimo concerto per celebrare i 20 anni di carriera. Inizia il suo tour promozionale anche Caparezza, che il 17 novembre sarà ad Ancona, il 18 a Bari, il 24 a Firenze, il 25 a Bologna, il 28 a Napoli per chiudere questa prima tranche di eventi al Palalottomatica di Roma il 29 novembre. Meg ora canta da sola: archiviata l'esperienza con i 99 Posse, la cantante parte con il suo tour promozionale legato al nuovo album "Concerto imPerfetto". Prima tappa Sant'Agata Bolognese (Bo) il 17 novembre, seguita da quella di Milano del 21, poi sarà il turno di Venaria Reale (To) il 23 novembre. Paola Turci è pronta a tornare sul palco dei teatri più importanti d'Italia con il suo "Il secondo cuore tour". L'artista sarà a Torino il 15 novembre, per proseguire poi con Bologna (19/11), Cosenza (21/11), Catania (23/11), Palermo (24/11), Roma (27/11), Milano (28/11) e Biella (30/11). A metà novembre inizia anche il tour di Vinicio Capossela: il 16 novembre si esibirà al Teatro Vittorio Emanuele Messina, il 17 al Teatro Politeama di Catanzaro, per essere poi a Venezia il 25 e a Ravenna il 29. Edoardo Bennato continua il suo tour autunnale: sarà a Milano il 6 novembre, al Teatro Verdi Firenze il 9, per proseguire verso Roma (11/11), Bologna (16/11), Mantova (18/11), Torino (24/11), Genova (26/11), Napoli (28/11). Samuel sarà in concerto a Napoli il 16 novembre, il 25 a Catania e il 28 a Milano. Per i nostalgici, tornano in concerto i Tokio Hotel: saranno al Gran Teatro Geox di Padova il 9 novembre , alla Casa della Musica di Napoli il 10 e all'Estragon di Bologna il 13.

Un tour nato da X Factor

Tra gli appuntamenti di novembre c'è anche un tour dedicato ai fan di X Factor: Michele Bravi dà il via al suo "Anime di Carta Tour". Dal 3 al 19 novembre suonerà a Firenze, Padova (4/11), Milano (5/11), Roma (10/11), Napoli (11/11), Modugno (Ba) (12/11), Perugia (16/11), Bologna (17/11), Venaria Reale (TO) (19/11).

Il mese del jazz

Milano, Roma e Bologna a novembre saranno le mete ideali per gli amanti del jazz. Dal 2 al 12 novembre si svolgerà la rassegna JazzMi, che vedrà destreggiarsi su diversi palchi artisti del calibro di Brad Mehldau & Chris Thile (Teatro Dal Verme, 8/11) e Paolo Fresu (Hangar Bicocca, 5/11). Dal 5 al 30 novembre Roma ospiterà invece alcuni tra i più grandi nomi della scena jazzistica mondiale nella cornice del Roma Jazz Festival: da Chick Corea con lo Steve Gadd sextet (Auditorium Parco della Musica, 5/11) a Fabrizio Bosso e il suo Spiritual Trio (Auditorium Parco della Musica, 26/11). Infine, il Bologna Jazz Festival, che continuerà fino al 19 novembre. Ancora in programma il veterano Lee Konitz (Unipol Auditorium, 2/11), ma anche "4 by Monk by 4", un progetto musicale con Kenny Barron, Dado Moroni, Cyrus Chestnut, Danny Grisset (Teatro Duse, 14/11).

I classici della musica italiana

Tra i protagonisti della musica leggera italiana, si portà ascoltare Gigi D'Alessio in teatro: a Torino (4/11), a Varese (9/11), a Mantova (10/11), a Milano (21/11) e a Sanremo (25/11). Il 3 novembre Angelo Branduardi sarà al Gran Teatro Geox di Padova, che ospiterà anche Ornella Vanoni il 24 novembre, mentre la "Pfm - Emotional Tattoos" si esibirà al Teatro Colosseo di Torino il 14 novembre. Altra tappa per lo spettacolo "De André Canta De André" di Cristiano De André, che il 16 novembre sarà al Teatro Sociale di Como. Infine, mini tour anche per Amedeo Minghi, che calcherà il palco del Teatro Sistina di Roma il 13 novembre, quello del Teatro Puccini di Firenze il 15, e quello del Teatro Duse di Bologna il 16.

Spettacolo: Per te