All'asta una chitarra acustica appartenuta a Bob Dylan

Spettacolo
Il cantautore Bob Dylan (Getty Images)
Bob_Dylan_GettyImages

Lo strumento è stato utilizzato nel concerto organizzato da George Harrison in favore del Bangladesh, nel 1971

Una chitarra acustica appartenuta a Bob Dylan e suonata in alcune importanti occasioni negli anni Settanta sarà messa all'asta da Heritage Auctions. Il valore stimato per questo strumento è di circa 300mila dollari.

La chitarra

L'attuale proprietario della chitarra Martin D-28 del '63 era stato il riparatore di strumenti di fiducia di Dylan, Larry Cragg, che comprò il pezzo nel 1977 per appena 500 dollari e fu lungimirante a sufficienza da non suonare mai quella chitarra, anzi si premurò di mantenerla al riparo dall'umidità e in un ambiente a temperatura controllata. "Tutto è proprio come quando l'aveva posseduta lui: stessa custodia e tutto il resto, è come 40 anni fa", ha spiegato Cragg. L'uomo, titolare di un negozio che affitta chitarre vintage, ha collaborato in qualità di riparatore con una lunga serie di cantanti rock: Santana, Jefferson Airplane, Neil Young, Prince e Bruce Springsteen.

Le occasioni in cui fu usata

La chitarra all'asta fu suonata da Dylan in alcune occasioni rimaste nella storia, su tutte il concerto che nel 1971 George Harrison organizzò per raccogliere fondi in favore del Bangladesh. Lo strumento, poi, accompagnò il cantautore anche nel suo tour Rolling Thunder Revue fra l'ottobre 1975 e il maggio 1976. Secondo Cragg questa chitarra "è il genere di oggetto che la gente vorrebbe mettere in una teca di vetro o in qualche museo". Un dirigente della Heritage, Mike Gutierrez ha sottolineato che a rendere speciale un'asta come questa è il fatto che raramente le superstar del calibro di Dylan mettono in vendita i propri strumenti, per questo l'opportunità di aggiudicarsene uno è molto speciale. Nel 2013 Christie's riuscì a piazzare una Fender Stratocaster di Dylan, una chitarra fra le più iconiche del rock, per quasi un milione di dollari.



Spettacolo: Per te