The Walking Dead, al via l'ottava stagione con la puntata numero 100

Spettacolo
Una scena della serie tv

I nuovi episodi della serie tv, all'insegna dell'azione, in onda ogni lunedì alle 21 su Fox a partire dal 23 ottobre

Doppio traguardo per la serie tv "The Walking Dead". La première dell'ottava stagione, in onda il 23 ottobre alle 21 su Fox (canale 112 di Sky) è anche la puntata numero 100 della serie. Nell'episodio iniziale di questa nuova annata la guerra tra i "sopravvissuti" e Negan (Jeffrey Dean Morgan) sembra ormai alle porte, e per vincerla servirà molto di più che trovare nuove armi e combattenti: Rick (Andrew Lincoln) e il suo gruppo verranno messi alla prova come mai prima d’ora. I sopravvissuti di Alexandria, Hilltop e del Regno dovranno unire le forze contro i loro oppressori.

Annata all'insegna dell'azione

Nei sedici nuovi episodi che verranno trasmessi su Fox ogni lunedì alle 21, la trama si ricollegherà a quella della stagione precedente, che ha visto nascere uno scontro tra Rick Grimes e Negan, destinato a diventare ancora più violento nei nuovi episodi. Un'escalation sottolineata anche da uno dei protagonisti, Seth Gilliam (Padre Gabriel), in un'intervista a "Entertainment Weekly": "Ogni volta che ti giri qualcuno sta sparando a qualcosa o sta facendo saltare in aria qualcos'altro. C'è una quantità di azione che non vedevamo in tv dai tempi dell’A-Team con almeno 10 esplosioni in ogni episodio".

Accelerazione del ritmo

Il trailer mostrato al San Diego Comic-Con ha rappresentato in maniera evidente il cambio di marcia dell'ottava stagione. In esso la prima parte è più introspettiva (sulle note di “Music for pieces of wood” di Steve Reich), ma a metà il ritmo cambia con il sottofondo della canzone “Prisoner's Song” dei Dropkick Murphys e preannuncia un lungo scontro senza esclusione di colpi. D'altronde lo showrunner Scott M. Gimple nel corso degli anni ha già occasionalmente velocizzato alcuni passaggi del fumetto originario nella trama della serie tv, mentre in altre occasioni li ha rallentati per approfondire il percorso anche psicologico dei personaggi. Nella nuova stagione la cadenza sembra quindi destinata nuovamente ad accelerare con conseguenze imprevedibili per i protagonisti.

Novità e ipotesi

Uno degli elementi innovativi dell'ottava stagione sarà la presenza più massiccia di scene con Rick e Daryl (Norman Reedus), spesso divisi nella scorsa annata. Anche se ciò di cui saranno maggiormente alla ricerca i fan della serie è la riposta agli interrogativi sollevati dall'elemento che ha fatto più discutere al Comic-Con San Diego: la sequenza finale del trailer che vede un Rick barbuto e invecchiato svegliarsi su un letto. Un'immagine che potrebbe aprire la porta a molte ipotesi, tra le quali quelle che la storia si riveli essere stata solo un sogno o che possa trattarsi dell'ultima stagione della serie.

Spettacolo: Per te