Tutti i film da guardare ad Halloween

Spettacolo
I film da guardare ad Halloween (Getty Images)
GettyImages-halloween

La notte più stregata dell'anno sta per arrivare: Time ha stilato una classifica con i film da mettere in programma per trascorrere una vera notte di paura davanti alla tv

Nei preparativi per la festa di Halloween non può mancare una lista di film da guardare nella notte più horror dell'anno. Time ha messo insieme alcuni classiconi come "Hocus Pocus" e film recenti come "Get Out" e "It", creando una classifica per una notte di vero e puro terrore. Ecco i 10 film da guardare ad Halloween.

"It"

L'attesa è finita. Il 19 ottobre è tornato nelle sale italiane il crudele clown partorito dalla mente di Stephen King. La storia è sempre la stessa: un gruppo di ragazzi si mette insieme per combattere Pennywise tornato a terrorizzare la città. Il film perfetto per Halloween.

"Hocus Pocus"

Tra i grandi classici della Disney, questo film è una scelta evergreen per l'occasione. Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy and Bette Midler interpretano le streghe di Salem, a caccia di bambini e incantesimi. Recentemente è stata ventilata l'idea di un reboot.

"The Nightmare Before Christmas"

Nel film di Tim Burton girato in stop motion, si narra la storia di Jack Skeletron, l'annoiato sindaco di Halloweentown, che cerca di portare il Natale nella sua città. Un classico per grandi e piccini.

"Scappa - Get Out"

Time lo definisce "il film horror di cui abbiamo bisogno oggi". Uscito nel 2017, "Get Out" è un'avventura spaventosa costruita attorno a un uomo di colore che incontra la famiglia della sua fidanzata bianca per la prima volta. Non è una pellicola dell'orrore in senso tradizionale ma piuttosto un film sulla paura ("del perché i neri hanno paura dei bianchi") per riflettere, in modo diverso, sul tema del razzismo.

"Auguri per la tua morte - Happy Death Day"

Una studentessa del college rivive più volte il giorno della sua morte, che coincide con il suo compleanno. Il ciclo viene interrotto quando decide di catturare il suo assassino. Mentre negli Stati Uniti è nelle sale, per vederlo in Italia dovremo aspettare il 9 novembre: potrete quindi rivivere il clima di terrore di Halloween anche nei giorni successivi.

"It comes at night"

Questo horror claustrofobico racconta di una famiglia tenuta in ostaggio in una casa nel bosco per scappare da una malattia contagiosa che ha ucciso anche il figlio di 17 anni.

"Mother!"

Non proprio un film dell'orrore, ma di sicuro la suspence e il terrore non vengono risparmiati agli spettatori, lentamente e inesorabilmente torturati da Darren Aronofsky. Presentato al Festival del Cinema di Venezia, "Mother!" racconta la storia di un rapporto di coppia vissuto fino all'estremo. Alcune scene vi faranno rimpiangere "La notte dei morti viventi".

"L'alba dei morti dementi"

E a proposito di morti viventi, la commedia horror di Edgar Wright vi farà ridere permettendovi di scacciare quel sottile brivido di terrore che attraversa la schiena di tutti quelli che cedono alla suggestione di Halloween. Il film fa parte della cosiddetta Trilogia del Cornetto, composta da "Hot Fuzz" e "La fine del mondo".

"Il sesto senso"

Se si è riusciti ad evitare gli spoiler su questo film del 1999, è giunto il momento di guardare questo thriller psicologico con Bruce Willis nella parte di uno psicanalista alle prese con un bambino oppresso dalla paura, verso cui sente un irresistibile bisogno di prestare aiuto. Che c'entrano i fantasmi? C'entrano, c'entrano...

"Halloween"

Per chiudere, un grande classico. Il film horror del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis, racconta la storia di Michael Myers, cresciuto in manicomio dall'età di 6 anni. La sua fuga è l'inizio di un'incredibile scia di sangue apparentemente inarrestabile.

Spettacolo: Per te