Moda, i creatori di Dsquared2 nominati cittadini onorari di Casalvieri

Spettacolo
Dean e Dan Caten, fondatori di Dsquared2, durante la Milano Fashion week 2017 (Getty Images)
Getty_Images_Dean_e_Dan_Caten

Gli stilisti gemelli Dean e Dan Caten hanno ricevuto la cittadinanza onoraria della città in provincia di Frosinone, luogo d'origine della loro famiglia. Ai due sono state consegnate le chiavi della città e il premio La Coluche

Dean e Dan Caten, fondatori del marchio Dsquared2, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Casalvieri, paese in provincia di Frosinone. Luogo di origine della famiglia Catenacci - cognome originario troncato dopo il trasferimento in Canada - i due fratelli stilisti hanno ritirato il premio La Coluche, ricevendo sia le chiavi della città che la nomina di cittadini onorari del comune nella Ciociaria.

La cerimonia per i Caten

Dean e Dan Caten sono giunti dal Canada assieme ai loro fratelli e sono stati accolti con grande affetto dalla comunità del piccolo centro e da tutti i paesi della Valle del Comino. Il sindaco, i consiglieri comunali e le autorità locali hanno reso omaggio al lavoro dei fratelli stilisti, poi i due sono stati portati in visita nei luoghi cari alla propria famiglia, a cominciare dala casa del padre Dante e della nonna Arcangela. Durante la cerimonia c'è stato spazio anche per un momento di racconti e memorie, dove sono stati ripercorsi i luoghi e le storie di chi conosceva la nonna e il papà dei designer. In serata, tutto il paese riunito in piazza San Rocco addobbata a festa ha celebrato i fratelli che, almeno in questa occasione, si sono sentiti nuovamente Catenacci.

Dal Canada a Dsquared2

I fratelli Caten sono nati e cresciuti a Willowdale, Ontario, località dove i genitori italiani si erano trasferiti. Dopo aver studiato alla Parsons school of design di New York, hanno cominciato, nel 1984, a muovere i primi passi nel mondo della moda per poi approdare nel 1991 in Italia. Qui, nel 1994, dopo numerose collaborazioni con alcune case di moda, realizzarono la loro prima collezione maschile. Nel 1995 nacque il marchio Dsquared2. Tra i loro più grandi successi c'è la collaborazione con Madonna per la realizzazione di 150 costumi per i ballerini nel video del brano "Don't tell me". Tra le estimatrici del marchio c'è anche Christina Aguilera - che ha scelto Dsquared2 per il suo Stripped World tour - Rihanna e Laura Pausini.

Spettacolo: Per te