Giffoni 2017: Julianne Moore tra i super ospiti

Spettacolo
Julianne Moore agli Oscar 2016 (Getty Images)
Getty_Images_Julianne_Moore

La 47esima edizione del festival del cinema dedicato ai ragazzi vedrà tra le star presenti anche Kit Harington e Bryan Cranston. Tra le anteprime ci saranno "Cars 3" e "Cattivissimo me 3"

Si annuncia ricca di sorprese la 47esima edizione del Giffoni Film Festival, la kermesse dedicata ai giovanissimi appassionati di cinema che si svolgerà dal 14 al 22 luglio. Il tema annuale della manifestazione sarà "Into the Magic" e il programma, illustrato durante la conferenza stampa di presentazione alla Casa del cinema di Roma è caratterizzato da anteprime, eventi speciali ed ospiti di prestigio, tra i quali spicca l’attrice Julianne Moore.

I numeri

Con un budget che oscilla tra gli otto e i nove milioni di euro (5 dei quali sono finanziati dalla Regione Campania), il Giffoni Film Festival 2017 potrà contare su 4.600 giurati provenienti da 52 paesi, 20 laboratori didattici, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti. Sono 175 le opere selezionate per la kermesse, di cui 101 in concorso, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, divise in sei sezioni diverse a seconda dell’età dei ragazzi e che toccano argomenti come la guerra, la complessità dei primi amori o l’ostinazione nel voler realizzare un sogno. Tutto questo per una struttura che ''prima di essere un festival ha creato posti di lavoro (sono stati contrattualizzati 350 giovani) e che svolge 520 attività ludiche lungo tutto l'anno" ha voluto sottolineare Claudio Gubitosi, che ha ideato l’evento circa 50 anni fa.

Dai divi di Hollywood alle star della tv

Moltissimi gli ospiti italiani e internazionali che arriveranno alla Cittadella del Cinema di Giffoni: prima tra tutti, il premio Oscar Julianne Moore, che verrà insignita del Premio Truffaut, il riconoscimento più prestigioso della manifestazione. Ci sarà poi il ritorno, per il secondo anno consecutivo, di Mika e la presenza di Amy Adams, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Claudio Amendola, Jasmine Trinca, Edoardo De Angelis, le sorelle Marianna e Angela Fontana, Gabriele Muccino, Giorgio Colangeli, Margherita Buy, Cristiana Capotondi e Gabriele Salvatores. Una grande attesa c'è infine per due tra i volti più amati della serialità televisiva: Kit Harington, alias Jon Snow in "Game of Thrones", e Bryan Cranston, noto al grande pubblico soprattutto per aver vestito i panni di Walter White in "Breaking Bad".

Anteprime ed eventi speciali

Di notevole valore saranno anche le anteprime e gli eventi speciali di cui il pubblico del Giffoni potrà godere. Si inizia il 14 luglio con "Cars 3", e si prosegue il 16 con "Diario di una schiappa - Portatemi a casa!", dal nono libro della serie firmata da Jeff Kinney.  Il 17 si terrà invece la premiere di "Cattivissimo me 3", nuovo capitolo delle avventure dell'"ex cattivo" Gru e dei suoi fedeli Minions. Il 18 luglio la Eagle presenta "Prima di domani", film che porta sul grande schermo l'omonimo best seller di Lauren Oliver, mentre  nell’ambito della rassegna dedicata all’horror ,"Fright Nights", sarà proiettato "Annabelle 2: Creation".  Il 21 luglio la giovanissima promessa del cinema Nick Robinson accompagnerà l'anteprima italiana di "Noi siamo tutto", il nuovo dramma romantico targato Warner Bros. Infine, in occasione dei 20 anni di Harry Potter, ci sarà spazio per "Wizard Nights", rassegna dedicata al magico mondo di J. K. Rowling.

Spettacolo: Per te