Carroponte 2017, il programma del festival a luglio

Spettacolo
Niccolò Fabi, concerto di Capodanno a Roma 2013 (Getty Images)
LaPresse_NiccoloFabi_

Da Niccolò Fabi a Marrakesh & Gué Pequeno, tutti gli ospiti e gli eventi della manifestazione ospitata all'interno del Parco Archeologico Ex Breda di Sesto San Giovanni

Una valanga di concerti, film ed eventi nel programma di luglio del Carroponte 2017, il maxi festival curato da Arci Milano e Consorzio Eventi e Trenta, con la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni che si svolge all'interno del Parco Archeologico Ex Breda. La rassegna ospiterà big della canzone italiana e giovani promesse della musica internazionale, concedendo spazio anche a feste a tema e proiezioni.

I 20 anni di carriera di Niccolò Fabi

L’agenda per la settimana dal 4 al 12 luglio è fittissima. Si comincia con il doppio appuntamento con Vintage Trouble e Lucky Chops (4 luglio), e si prosegue con la grande voce di Ani Di Franco (5 luglio). Grande attesa per il concerto che celebra i vent’anni di carriera di Niccolò Fabi (6 luglio), a cui seguirà ancora un altro appuntamento con un’importante voce della musica italiana, quella di Paolo Benvegnù, sul palco per l’Emergency Day (9 luglio). Il 10 luglio a riscaldare il pubblico del Festival sarà il rock dei Dinosaur jr., e la sera successiva toccherà al celtic punk dei Dropkick Murphys. Spazio infine al cantautorap di Dargen D’Amico, accompagnato al pianoforte da Isabella Turso (11 luglio) e al dream pop delle Warpaint (12 luglio).

I big della musica italiana

A metà mese arrivano in scena i big della musica italiana: Marrakesh & Gué Pequeno (14 luglio) ed Ermal Meta (15 luglio). Si alterneranno poi sul palco i canadesi Walk off the earth (16 luglio) Simona Severini + Erica Romeo (18 luglio) i Black Beat Movement (19 luglio) i Nobraino (20 luglio) e la New York Ska Jazz Ensemble (21 luglio). L’ultima settimana del mese sarà invece inaugurata da Kenny Wayne Shepherd (23 luglio) e proseguirà con "Jannacci e dintorni", l’omaggio alla Milano del boom economico di Davide Zilli e i Jazzabbestia (25 luglio). Infine toccherà a Il pan del diavolo (26 luglio), Robert Glasper Experiment (27 luglio) e Pop x (29 luglio).

Film ed eventi speciali

Non solo musica ma anche cinema ed eventi speciali. Tra i film in programma ci sono "Paterson" di Jim Jarmusch (17 luglio), "Fino all’ultimo respiro" di Jean-Luc Godard (24 luglio) e un classico di Federico Fellini, "I vitelloni" (30 luglio). Gli amanti dei party a tema potranno invece scegliere tra le atmosfere vintage della "Lollipop 50’s night" (7 luglio), l’euforia della musica dei Babbutzi Orkestar per la festa "Balcania", o lasciarsi trascinare dalle note di Radici nel Cemento per il "Reggae Summer Party" (28 luglio). Capitolo a parte per l'"Holi Summer Festival + 1 hour" (22 luglio), una giornata indimenticabile per colorarsi lanciando in aria polveri colorate ed esprimere la propria libertà.

 

Spettacolo: Per te