David Grossman vince il Man Booker International Prize

Spettacolo
David Grossman (Getty Images)
GettyImages_David_Grossman

Il premio riservato alle opere tradotte in inglese è stato assegnato allo scrittore per il romanzo "A Horse Walks into a Bar". È il primo scrittore israeliano a vincere il riconoscimento

David Grossman ha vinto il Man Booker International Prize, il più importante premio letterario dedicato ai romanzi non scritti in inglese e tradotti per il Regno Unito. Il lavoro con cui Grossman si è aggiudicato il riconoscimento è "A Horse Walks into a Bar". La cerimonia si è svolta il 14 giugno presso il Victoria & Albert Museum di Londra: Grossman è il primo autore israeliano a vincere l'ambitissimo titolo.

La motivazione del premio

Secondo il presidente di giuria Nick Barley, direttore anche dell’International book festival di Edimburgo, il libro "accende una luce sulle conseguenze del dolore, senza un briciolo di sentimentalismo […] Siamo rimasti stupiti dalla capacità di Grossman di descrivere le emozioni e dai rischi che si è preso nello stile: ogni singola frase, ogni singola parola hanno un peso in questo alto esempio di abilità di scrittura". In finale per il premio c'erano anche l’argentina Samanta Schweblin con il suo romanzo d’esordio "Fever Dream", l'autore francese Mathias Enard con "Compass", il norvegese Roy Jacobsen con "The Unseen" e la scrittrice danese Dorthe Nors con "Mirror, Shoulder, Signal".

Il premio condiviso con la traduttrice

Oltre alla gloria, David Grossman si è aggiudicato un premio di 50mila sterline (pari a circa 56mila euro), che dividerà con la sua traduttrice per il Regno Unito Jessica Coen. Quest'ultima ha tradotto anche altri lavori dello scrittore come "To the End of the Land", in cui una madre attraversa lo stato di Israele per evitare di ricevere la possibile notizia della morte di suo figlio dal fronte. Una storia che riguarda da vicino l'autore, che ha perso suo figlio nel 2006 a causa di un missile che ha colpito il carroarmato su cui si trovava. I romanzi di Grossman sono tradotti in oltre 36 lingue. Il libro premiato è stato tradotto in Italia e pubblicato da Mondadori nel 2014, con il titolo "Applausi a scena vuota".

Spettacolo: Per te