"Totò 50", Sky Cinema Classics ricorda il principe della risata

Spettacolo
Sky_Cinema_Classics_-_Toto__story

A 50 anni dalla morte, una programmazione interamente dedicata ai successi intramontabili di Antonio De Curtis e un'antologia con 9 episodi tratti dai suoi film più celebri

A 50 anni dalla morte di Totò, avvenuta il 15 aprile 1967, Sky Cinema Classics omaggia il principe della risata con una programmazione a lui interamente dedicata. Dal 10 al 17 aprile saranno infatti trasmessi sul canale 315 alcune delle pellicole più celebri di Antonio De Curtis, e una speciale antologia per riscoprirne l’istrionico talento.

 

I titoli – La filmografia di Totò conta quasi 100 pellicole, e tra i titoli prescelti per la programmazione di Sky Cinema Classics ci saranno opere indimenticabili come "47 morto che parla", che vede l’attore nei panni dell’avarissimo barone Antonio Peletti, deciso a vivere in povertà per tenere nascosta la sua grossa eredità e vittima di un terribile scherzo. Da segnalare anche "Fifa e arena",  in cui Totò interpreta un onesto commesso costretto a fuggire a causa di un terribile equivoco, o "Il medico dei pazzi", pellicola in cui Felice Sciosciammocca, sindaco di Roccasecca, millanta di essere uno psichiatra proprietario di una clinica per malati mentali.  Nel palinsesto anche "Miseria e nobiltà", in cui Totò è affiancato dalla grande Sophia Loren; "I tartassati", dove interpreta il ruolo del Cavalier Pezzella, proprietario di un negozio di abbigliamento intento ad evadere le tasse; e "Tototruffa 62", che lo vede nel ruolo di un ex trasformista che vive organizzando delle piccole truffe riuscendo comunque a sfuggire alla legge.

 

 

 

 

Duetti sul grande schermo - Non solo film in cui è mattatore assoluto, ma anche pellicole impreziosite da una serie di insuperabili duetti. La programmazione di "Totò 50" prevede infatti anche titoli in cui l’attore partenopeo è affiancato dal maestro della commedia Aldo Fabrizi o recita in coppia con la sua storica spalla Peppino De Filippo: da "Totò, Peppino e la… malafemmina" a "Totò, Peppino e i fuorilegge", passando per "Totò Peppino e le fanatiche" o "La banda degli onesti".

Totò Story – Oltre ai titoli più importanti che lo hanno visto protagonista, su Sky Cinema Classics andrà in onda anche "Totò Story", un’antologia dedicata al principe della risata composta da 9 episodi tratti dai suoi film più celebri, per ripercorrere le scene memorabili e le battute che hanno fatto la storia della commedia italiana.

 

Spettacolo: Per te