Oscar, i 5 film che detengono il record delle nomination

Spettacolo
Emma Stone e Ryan Gosling in La La Land
la_la_land

Il top delle nomination lo hanno La La Land e Titanic con 14. In questo video di Kika Press scopriamo la classifica dei film che fanno parte della Top 5 nella corsa agli Oscar

Il 26 febbraio si terrà l'89ma edizione degli Academy Awards e il film favorito è La La Land. Il musical di Damien Chazelle, infatti, oltre ad aver già conquistato il podio dei Golden Globe, è il film che ha ottenuto più nomination agli Oscar e non solo rispetto alle altre pellicole in gara quest'anno, ma in assoluto nella storia dell'Academy al pari di pochi altri capolavori.

Questo record si tradurrà in un nuovo record di statuette?  In attesa di avere una risposta a questa domanda, ecco i cinque film che hanno ottenuto più nomination in passato, e i premi che hanno effettivamente conquistato alla cerimonia ufficiale.


Leonardo Di Caprio e Kate Winslet in Titanic

Al primo posto c’è La La Land, che ha ottenuto  14 nomination, un record che condivide con  Titanic. IL film di James Cameron del 1997 ottenne poi ben 11 premi su 14, lo stesso risultato di Ben Hur e Via Col Vento poi eguagliato dal Signore  degli Anelli nel 2003. Non andò altrettanto bene a  Eva contro Eva, film del 1950 diretto da  Joseph L. Mankiewicz. La pellicola non ebbe grande fortuna perché ottenne solo, si fa per dire, 6 statuette a fronte delle 14 nomination. Scendiamo a 13 con  Via Col Vento. Il film del 1939 diretto da Victor Fleming conquistò poi, come dicevamo priam ben undici statuette.Infine, al quinto posto c’è Da qui all'eternità, il film del 1953 diretto da Fred Zinnemann che ricevette 13 nomination e otto statuette.

Cosa accomuna questi film da record? In ciascuno di essi, c'è una travolgente storia d'amore. Sarà un caso?

 

Spettacolo: Per te