Atterra sulla pista sbagliata, incidente sfiorato per Harrison Ford

Spettacolo
Harrison Ford vicino a un elicottero in una foto di archivio

L'attore americano, appassionato di volo, ha rischiato una collisione con un aereo dell'American airlines con 110 passeggeri a bordo. Nel 2015 si era schiantato su un velivolo d’epoca a causa di un’avaria

Tragedia sfiorata per Harrison Ford e per i passeggeri di un volo dell'American airlines. L'attore americano è rimasto coinvolto in un nuovo incidente aereo sulla pista di atterraggio dell'Aeroporto "John Wayne", nella Orange County, a pochi km da Los Angeles. La star 74enne, appassionato di velivoli vintage, secondo una prima ricostruzione riportata dai media americani, sarebbe atterrato sulla pista di rullaggio anziché di atterraggio, rischiando la collisione con un aereo passeggeri dell'American airlines.

 

Scambio di piste - L'aereo di linea trasportava 110 passeggeri più 6 membri dell'equipaggio. Al momento dell'errato atterraggio di Ford, il velivolo dell'American airlines era in fase di rullaggio (si stava muovendo cioè sulla pista utilizzando le ruote). L'attore avrebbe involontariamente sbagliato pista. Il suo aereo avrebbe dovuto atterrare sulla pista 20-L, come da autorizzazione ricevuta; ma lui avrebbe confuso le piste, finendo su quella in cui l'aereo dell'American airlines si stava preparando al decollo. Il suo aereo è dunque passato sopra il 737 dedicato al volo di linea AA1456. A quel punto Ford avrebbe chiesto alla torre di controllo "Che ci fa quell'aereo di linea sotto di me?". A quel punto gli addetti lo avrebbero informato dell'errore. Come riporta "People", questo errore avrebbe portato Ford a violare senza intenzione le norme della Federal aviation administration che ha aperto un’inchiesta sull’accaduto. Il velivolo dell'American airlines è poi riuscito a decollare senza problemi verso la sua destinazione a Dallas, Texas.

 

Precedenti poco fortunati - Non è la prima volta che Harrison Ford rischia la vita a causa della sua passione per il volo. Infatti l'attore aveva già avuto un brutto incidente nel 2015, quando il suo piccolo aereo vintage, risalente alla Seconda guerra mondiale, si schiantò su un campo da golf a Santa Monica a causa di un guasto al motore. In tale occasione un testimone riferì che l'attore fu un grado di "salvare molte vite" proprio dirottando il suo velivolo sul campo da golf per evitare alcune abitazioni. Nel 1999 Ford è anche rimasto coinvolto nello schianto di un elicottero, durante le sue lezioni di volo nella Ventura County, California. Nel 2000 il sei posti Beechcraft Bonanza fece un duro atterraggio d'emergenza presso il Lincoln Municipal airport, in Nebraska. Ma Ford è noto per essere un eccellente pilota: ha imparato a volare presso la Kiddie Hawk Air academy.

Spettacolo: Per te