Ai Weiwei, il selfie della gamba-pistola diventa virale

Spettacolo
ai_weiwei_legs_instagram

L'artista dissidente cinese ha postato una foto su Instagram. Il gesto è stato ripreso da molti utenti in chiave politica o ironica. Ecco una selezione di immagini raccolte in uno STORIFY

di Nicola Bruno

Come molti dei tormentoni online non c’è una spiegazione ufficiale (e in questo caso, nemmeno un hashtag "ufficiale" collegato). Semplicemente piace, funziona e presto viene rilanciato da migliaia di utenti. Se poi di mezzo c’è un artista impegnato come Ai Weiwei e il mezzo espressivo scelto è quello dei selfie da condividere su Instagram, allora è facile che da questo mix nasca un meme inarrestabile, con decine di varianti e altrettante interpretazioni.
Così è successo con l’ultimo gesto della gamba-pistola lanciato dall’artista-dissidente cinese sul proprio account Instagram e presto ripreso in tantissime variazioni politiche, ironiche o semplicemente artistiche. Con un minimo comune denominatore “sovversivo” che ricalca il tipico stile di protesta dei cinesi online, dove il regime viene spesso sfidato attraverso forme di protesta velate e indirette.

Dal primo selfie di Weiwei alle tante foto condivisi dai cinesi (e non solo), abbiamo raccolto in questo Storify alcuni dei migliori scatti con la gamba-pistola.

Spettacolo: Per te