Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

"Quando c'era Berlinguer": 30 anni dopo arriva il docu-film

1' di lettura

Walter Veltroni racconta l'ex leader del Pci in un lungometraggio prodotto da Sky, in collaborazione con Palomar, presentato in anteprima a Roma. Arriverà nei cinema dal 27 marzo e andrà in onda su Sky Cinema 1 HD e successivamente su History Channel

Chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva a trent’anni dalla sua scomparsa, l'11 giugno del 1984, dopo il malore che lo aveva colpito durante l'ultimo comizio? Chi era quell’uomo, salutato a Piazza San Giovanni da oltre un milione di persone? Walter Veltroni racconta l’ex leader del Pci nel docu-film Quando c'era Berlinguer prodotto da Sky, in collaborazione con Palomar. Il film, presentato in anteprima giovedì 20 marzo all’Auditorium Parco della Musica, arriverà nei cinema dal 27 marzo grazie a Bim Distribuzione, e andrà in onda in esclusiva su Sky Cinema 1 HD il prossimo giugno e successivamente su History Channel HD.

L'intervista a Walter Veltroni


Quando c'era Berlinguer ricostruisce con i filmini privati dell'autore, le immagini dei telegiornali e quelle delle Tribune Politiche la biografia personale e politica di Berlinguer. E poi ci sono le interviste: dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla figlia Bianca Berlinguer, dal fondatore delle Br Alberto Franceschini al capo scorta Alberto Menichelli passando per Eugenio Scalfari e Jovanotti.
A interpretare la voce dell'ex leader del Pci è Toni Servillo, mentre sarà Sergio Rubini a prestare la voce di Pier Paolo Pasolini.

L'intervista ad Andrea Zappia

Veltroni ha ritrovato i luoghi della formazione di Berlinguer, le sue letture giovanili, le sue passioni. A cominciare dal mare della Sardegna, sua oasi di serenità. Ha usato il repertorio cercando le immagini meno conosciute e attingendo a quanto è stato prodotto, nell’immaginario, dalla sua figura, per costruire un racconto corretto storicamente, ma giocato sul filo lieve e persino dolce della memoria di quel tempo. Non solo del suo lavoro, ma dei passaggi storici che hanno accompagnato la sua politica.

Il trailer

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"