
Sarà un’estate ricca di concerti. Tra gli artisti più attesi c’è Vasco Rossi, che torna sul palco per concludere il tour del 2011 “interrotto per cause di forza maggiore”. I 7 live, a Torino (9-10-14-15 giugno) e Bologna (22-23-26 giugno), sono sold out.

Ha già infiammato Napoli ed è pronto a fare lo stesso a Padova (31 maggio), a Milano (3 giugno) e a Roma (11 luglio). Parliamo di Bruce Springsteen.

Dal 5 giugno al 29 luglio, all’Ippodromo delle Capannelle, c’è il Rock in Roma: 19 concerti per tutti i gusti. Suoneranno, ad esempio, i Toto (che festeggiano 35 anni di carriera), i Green Day, Iggy Pop (per la prima volta nella Capitale) e Neil Young.

Tra gli altri nomi anche Smashing Pumpkins (unica data italiana), Sigur Ros, Mark Knopfler e The Killers.

Al Rock in Roma suoneranno anche i Blur, il 29 luglio. Il giorno prima il gruppo sarà a Milano.

Il 7 giugno, da Ancona, parte il “Backup Tour”: per Jovanotti è il debutto negli stadi. Date a Bari (11 giugno), Bologna (15), Milano (19-20), Firenze (23), Roma (28), Salerno(2 luglio), Palermo (6), Pescara (10), Padova (13), Torino (16) e Cagliari (20).

Il Palaolimpico di Torino, il 19 giugno, ospiterà il “Set The World on fire tour” di Alicia Keys.

Ian Anderson si esibirà a Roma, al Foro Italico, il 20 giugno.

Il giorno dopo, sempre nella Capitale ma allo stadio Olimpico, si chiude la prima parte del tour di Eros Ramazzotti, che in Europa ha registrato sold out ovunque.

Il 25 giugno, all’Arena di Verona, c’è l’unica data italiana di sir Paul McCartney.

Il 28 giugno, a Torino, saliranno sul palco i Muse. La band farà tappa anche a Roma, allo stadio Olimpico, il 6 luglio.

Il 6 luglio, nella piazza del Duomo di Pistoia, saranno di scena i Beady Eye (unica data italiana della band di Liam Gallagher).

Il 7 luglio, a Roma, sarà la volta di Leonard Cohen.

Il giorno dopo, all’Arena di Verona, ci sarà la prima delle tre tappe italiane di Sting (il 9 luglio sarà al Foro Italico di Roma e il 29 a Cattolica).

Elton John suonerà il 9 luglio a Barolo.

Il 18 luglio, a San Siro, arrivano i Depeche Mode.

Il 31 luglio, invece, lo stadio milanese ospiterà Robbie Williams.

A luglio va in scena anche il Summer festival di Lucca. Tra i nomi che saliranno sul palco ci sono Bryan Adams (10), i Thirty Seconds to Mars (13), Nick Cave (11) e i Litfiba (8).

Tra gli artisti italiani in tour quest’estate c’è Mario Biondi. Sarà, tra l'altro, il 14 giugno a Milano, il 5 e 6 luglio all'Auditorium di Roma, il 9 luglio all’Umbria Jazz e il 25 agosto al Teatro Antico di Taormina.

I Negramaro saranno il 13 luglio a Milano e il 16 a Roma.

Cesare Cremonini suonerà il 18 luglio al Foro Italico di Roma e il 22 all’Arena di Verona.