Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Quattro asteroidi sfilano davanti alla Terra

Il video dell'impatto di un satellite con un asteroide

3' di lettura

Il loro passaggio non rappresenta un rischio per il nostro pianeta ed è la prova tangibile dei progressi del sistema di sorveglianza spaziale, attualmente in grado di pronosticare degli eventi fino a pochi decenni fa imprevedibili

2019 AE3, grande quanto un autobus urbano, non è l’unico asteroide che saluterà la Terra nella giornata di oggi, 2 gennaio.
Saranno in totale 4 gli asteroidi che sfileranno davanti al nostro pianeta a una distanza di sicurezza tra i 900.000 chilometri e 2,8 milioni di chilometri.
Come sottolineato dagli esperti del settore, il loro passaggio non rappresenta un rischio per la Terra ed è la prova tangibile dei progressi del sistema di sorveglianza spaziale, che è attualmente in grado di pronosticare degli eventi fino a pochi decenni fa imprevedibili.
"Lo spazio intorno alla Terra è popolato di asteroidi, soprattutto quelli di piccole dimensioni come questi, ed è normale che in un solo giorno ne passino quattro, anzi dimostra la nostra capacità di poter prevedere questi passaggi, fino a 20 anni non era così" ha dichiarato Ettore Perozzi dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

I quattro protagonisti del cielo del 2 gennaio

I quattro ospiti del cielo terrestre sono 2020AC con un diametro di circa 16 metri che transiterà a 1,2 milioni di chilometri dalla Terra, 2020AD dal diametro di 15 metri che passerà a 900.000 chilometri dal nostro Pianeta, 2019YH dal diametro di circa 90 metri che si avvicinerà alla Terra ad una distanza di 2,8 milioni di chilometri e 2019AE, il più grande di questi asteroidi, che viaggiando a 8.24 chilometri al secondo transiterà dalla Terra tra 4.0 e 5.7 distanze lunari.
Nello specifico, 2020AC e 2020AD sono di recente scoperta, mentre gli ultimi due asteroidi sono stati identificati lo scorso anno.
"Questi quattro passaggi non comportano alcun rischio per la Terra e tutti e quattro questi asteroidi non sono nella cosiddetta lista di rischio, che comprende gli asteroidi che hanno probabilità non nulla di collidere con la Terra”, ha spiegato Perozzi.

I progressi del sistema di sorveglianza spaziale

Riuscire a stimare l’orbita di questi oggetti che popolano lo spazio intorno alla Terra è un grande risultato che si deve ai progressi ottenuti con gli anni dal sistema di sorveglianza spaziale, il cui funzionamento è garantito da una rete di telescopi quotidianamente impegnati nell’osservazione dei fenomeni che avvengono al di fuori della Terra e da due centri specializzati nel calcolo delle orbite: il centro Cneo (Center for NEO Studies) della Nasa e il Centro Neo dell'Esa, sostenuto anche dall’Asi.

Prossimo articolo