Sardegna, un meteorite illumina il cielo con una scia: spettacolo visto anche in Spagna

Scienze

I giornali locali hanno ricevuto decine di segnalazioni di un forte bagliore nei cieli dell’Isola. Un astronomo all’Unione Sarda: "È precipitato a ovest, in mare, tra la Sardegna e le Baleari. Doveva essere composto di ferro”

Un bagliore improvviso ha illuminato i cieli della Sardegna e della Spagna nella serata di venerdì 16 agosto. Tantissime le segnalazioni arrivate alle redazioni dei giornali locali o diffuse sui social. Le testimonianze, giunte da ogni parte dell’Isola, potrebbero riguardare la caduta di un piccolo meteorite, intorno alle ore 22.30.

La spiegazione dell’esperto

L’Unione Sarda ha intervistato Manuel Floris, astronomo del Planetario, che ha detto: "Deve essersi trattato di un meteorite, precipitato in mare, presumibilmente tra la Sardegna e le Baleari. Viaggiava a velocità altissima, centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l'atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno”. Secondo Floris "doveva pesare uno o due chili, ma non doveva essere più grande di una palla da calcio”.

Le testimonianze

Gli utenti di ogni parte della Sardegna, hanno segnalato “una scia infuocata attraversare il cielo”, “una palla di fuoco che ha illuminato il cielo”. La Nuova Sardegna ha pubblicato un video del bagliore ripreso da due telecamere di sicurezza.

Scienze: I più letti