Saturno sta perdendo i suoi anelli, spariranno tra 100 milioni di anni

Scienze
Gli anelli di Saturno stanno scomparendo (Getty Images)

Secondo gli scienziati della Nasa, la forza gravitazionale del pianeta starebbe risucchiando le particelle di ghiaccio e polveri che formano gli anelli alla velocità massima prevista 

Fra 100 milioni di anni Saturno non avrà più i suoi caratteristici anelli. Il pianeta è infatti destinato a perderli in quanto la sua forza gravitazionale sta risucchiando le particelle di ghiaccio e polveri che li compongono e lo sta facendo alla velocità massima prevista in base ai dati provenienti dalle osservazioni delle missioni Voyager negli anni Settanta, confermati anche dalle ultime rilevazioni della sonda Cassini. Lo rivelano sulla rivista Icarus gli scienziati del Goddard Space Flight Center della Nasa, secondo i quali gli anelli sarebbero arrivati a metà della loro esistenza.

Pioggia di particelle potrebbe riempire piscina olimpionica in mezz’ora

I calcoli effettuati dagli esperti dell’agenzia spaziale statunitense indicano che la ‘pioggia’ di particelle cade sulla superficie del gigante gassoso a un ritmo tale che potrebbe riempire una piscina olimpionica in circa mezz’ora. Considerando solamente questo fenomeno, il sistema degli anelli sarebbe destinato a scomparire nel giro di 300 milioni di anni. Gli scienziati hanno dovuto, però, tener conto anche di un altro fattore, osservato per la prima volta dalla sonda Cassini, che consiste nella caduta di materiale degli anelli sull'equatore di Saturno. Questo farebbe accorciare l’aspettativa di vita degli anelli a meno di 100 milioni di anni, un nonnulla rispetto all'età del pianeta che supera i 4 miliardi di anni.

Anelli fenomeno transitorio

È difficile immaginare Saturno senza i suoi iconici anelli, ma gli esperti riferiscono che si tratta di un fenomeno transitorio: "Abbiamo la fortuna di poter vedere il sistema di anelli di Saturno", sottolinea uno degli autori dello studio, James O'Donoghue della Nasa. "Se gli anelli sono temporanei, probabilmente abbiamo appena perso l'occasione di vedere sistemi di anelli giganti anche su Giove, Urano e Nettuno!”, conclude.
Gli anelli si sono formati circa 100 milioni di anni fa e, secondo gli scienziati, sarebbero quindi arrivati a metà della loro esistenza.

Scienze: I più letti