Il telescopio James Webb trova il pianeta fantasma Fomalhaut-b

Scienze
NASA, ESA, CSA, A. Gáspár (University of Arizona). Image processing: A. Pagan (STScI)

Attorno alla sua esistenza il mondo scientifico dibatte da decenni. Orbita attorno a una stella distante 25 anni luce da noi. Ma secondo i ricercatori potrebbero esserci anche altri corpi celesti nascosti

ascolta articolo

Il telescopio spaziale James Webb è riuscito a intravedere il pianeta fantasma Fomalhaut-b, in orbita attorno a una stella distante 25 anni luce da noi e sulla cui reale esistenza ci sono da sempre molti dubbi. I nuovi dati sono presentati nello studio guidato da András Gáspár, dell'Università dell'Arizona a Tucson, e pubblicato sulla rivista Nature Astronomy. Indicano l'esistenza di alcune fasce di asteroidi attorno alla stella Fomalhaut e suggeriscono la presenza di almeno un pianeta, anche se difficile da individuare.

Il pianeta fantasma da anni al centro del dibattito scientifico 

Fomalhaut è una delle stelle più luminose del cielo notturno, nota come 'la bocca della balena', e da anni è al centro di un animato dibattito scientifico, sin da quando nel 1983 il telescopio spaziale Iras osservò quel che secondo molti erano i segni inequivocabili della presenza di un disco circumstellare, ossia polveri e detriti al cui interno erano presenti pianeti in formazione. Nel 2008 alcuni ricercatori riuscirono a osservare un puntino luminoso che venne identificato come un pianeta, il primo ad essere mai stato fotografato in modo diretto nella luce visibile. Ma quell'interpretazione venne contestata da molti astronomi, tra cui anche Gáspár, in quanto il presunto pianeta non era invece visibile in altre lunghezze d'onda, risultava di fatto un fantasma.

Arp_220_2

vedi anche

Il telescopio Webb cattura la collisione delle galassie Arp 220. FOTO

Per i ricercatori potrebbe nascondersi più di un pianeta

Utilizzando però ora i potenti occhi del telescopio James Webb, i ricercatori sono riusciti a scoprire nuovi preziosi dettagli dei tanti oggetti e polveri che circondano la stella: sono identificabili almeno due anelli di detriti, molto simili agli asteroidi che formano la fascia di Kuiper nel nostro Sistema Solare, in cui sono presenti oggetti anche piuttosto grandi come Plutone e Eris. Il particolare allineamento dei due anelli di detriti, dicono gli autori della ricerca, sarebbe la prova dell'esistenza di almeno un pianeta difficile da osservare e di un sistema planetario molto dinamico, ossia in continua evoluzione. 

nasa_webb_galassie

vedi anche

Webb scopre 6 galassie che possono cambiare ipotesi su inizio universo

This image of the Fomalhaut system, captured by Webb’s Mid-Infrared Instrument (MIRI), shows compass arrows, scale bar, and color key for reference. Labels indicate the various structures. At right, a great dust cloud is highlighted and pullouts show it in two infrared wavelengths: 23 and 25.5 microns.

The north and east compass arrows show the orientation of the image on the sky. Note that the relationship between north and east on the sky (as seen from below) is flipped relative to direction arrows on a map of the ground (as seen from above).

The scale bar is labeled in astronomical units, which is the average distance between the Earth and the Sun, or 93 million miles. The outer ring is about 240 astronomical units in diameter.

This image shows invisible mid-infrared wavelengths of light that have been translated into visible-light colors. The color key and labels show which MIRI filters were used when collecting the light.
Fomalhaut Dusty Debris Disk (MIRI Compass Image) - NASA, ESA, CSA, A. Gáspár (University of Arizona). Image processing: A. Pagan (STScI)

Scienze: I più letti