Eclissi solare ibrida domani 20 aprile, quando e come vederla

Scienze

Comincerà alle 3.34 ora italiana un fenomeno spettacolare che si verifica mediamente ogni 10 anni. Sarà visibile dal vivo solo in un’area relativamente ridotta del pianeta, ma per i meno fortunati sarà possibile ammirarla in streaming

ascolta articolo

Il 20 aprile, per gli appassionati di astronomia e non solo, sarà possibile assistere a un evento più unico che raro. Alle 3.34 ora italiana si verificherà la prima eclissi solare del 2023 e non sarà un eclissi “qualsiasi”. Si tratterà, infatti, di una rarissima eclissi solare ibrida, un fenomeno che si verifica più o meno ogni 10 anni. Sarà visibile dal vivo solo in un’area relativamente ridotta del pianeta; tra i più fortunati gli abitanti di alcuni Stati Oceanici.

Le eclissi più rare in assoluto

Le eclissi solari ibride sono le più rare in assoluto e combinano tre tipologie di eclissi solari: quella parziale, dove il passaggio della Luna oscura solo uno spicchio del sole; quella anulare in cui il nostro satellite oscura l’intero disco solare tranne un anello esterno, il celebre “anello di fuoco”; e quella totale in cui il Sole viene totalmente eclissato. In particolare, l'eclissi solare ibrida si verifica quando l'eclissi cambia da anulare a totale e torna poi indietro (quindi da totale ad anulare), in base al punto geografico da cui viene osservata e alla posizione del nostro satellite.

Quando inizia e dove vedere il punto massimo

Come spiegato dal sito Timeanddate, l’eclissi parziale comincerà alle 3.34 (ore italiane), quella totale alle 4.37, mentre il punto massimo dell’eclissi si raggiungerà alle 6.16 e terminerà alle 8.59, ma sarà visibile solo in Australia, Repubblica Democratica di Timor Est, Indonesia, Indie orientali, Filippine e Nuova Zelanda. La durata complessiva dell’eclissi solare ibrida sarà di 199 minuti,  ad ammirare la fase più spettacolare del fenomeno - l’anulare o la totale - sarà, però, solo lo 0,004% della popolazione mondiale, circa 375mila persone. Per chi è in Italia sarà comune possibile ammirarla nella diretta streaming di Timeanddate, in collaborazione con il Perth Observatory.

epa09259391 A partial Solar Ecplise can be seen behind the the dark clouds in the sky over the statue of Jubilee park in Brussels, Belgium, 10 June 2021. A partial solar eclipse occurs when a portion of the Earth is engulfed by the shadow (penumbera) cast by the Moon as it passes between our planet and the Sun in an imperfect alignment.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Eclissi solare, tutti gli effetti che provoca negli animali

Scienze: I più letti