È stata lanciata la sonda Juice, inizia il viaggio verso le lune di Giove

Scienze
Account YouTube ESA

Dopo il rinvio per maltempo, la partenza della sonda dell'Esa è avvenuta alle 14:14 ora italiana dallo spazioporto di Kourou. È l'inizio di un'odissea di otto anni per Jupiter Icy Moons Explorer che andrà alla scoperta del quinto pianeta del sistema solare e delle sue lune

ascolta articolo

Dopo il rinvio a causa del maltempo, Juice, la sonda dell'Esa, è partita alla volta di Giove. Il decollo del razzo vettore Ariane 5 dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese, è avvenuto come previsto alle 14:14 ora italiana, a 24 ore esatte dal precedente programma. Questo è l'inizio di un'odissea di otto anni per Juice (Jupiter Icy Moons Explorer), la missione di punta dell'Agenzia spaziale europea (ESA), con l'obiettivo di esplorare il quinto pianeta del sistema solare  e le sue lune ghiacciate, alla ricerca di ambienti adatti a ospitare la vita. "Abbiamo atteso Juice per molti anni e ne aspetteremo altri otto prima che raggiunga Giove, ma le 24 ore tra il primo tentativo di lancio e secondo sembrano un'eternità", aveva twittato il direttore generale dell'Esa, Josef Aschacher. "Buona fortuna a tutte le squadre - ha aggiunto - e l'augurio di bel tempo per un lancio perfetto".

Il lancio di Juice

Rispettando il programma di volo, la sonda da sei tonnellate si è separata dal razzo 27 minuti dopo il decollo, a un'altitudine di circa 1.500 chilometri. Juice andrà adesso alla ricerca di ambienti abitabili per forme di vita extraterrestri. Non raggiungerà la sua destinazione fino al 2031, a più di 620 milioni di chilometri dalla Terra.

L'Italia di Juice

L'attesa per il lancio era grandissima anche in Italia, che alla missione partecipa con circa un terzo degli strumenti a bordo di Juice e con i più grandi pannelli solari mai prodotti per una missione spaziale, sotto la guida dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e con la partecipazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), sinumerose università e dell'industria, con Leonardo e Thales Alenia Space (Thales-Leonardo).

 

giove_nasa

leggi anche

Giove, pronti i pannelli solari della missione europea Juice

Il rinvio di Juice

Per problemi meteorologici il lancio di Juice, previsto alle 14:15 del 13 aprile, è stato rinviato. Arianespace, l'azienda che gestisce i lanci dalla base europea, su Twitter aveva spiegato il posticipo a causa del rischio di fulmini. "Per procedere al decollo - ha spiegato Stèphane Israel, presidente di Arianespace - devono essere verdi tre parametri: la preparazione del lanciatore, il funzionamento della sonda e il meteo che è l'ultima suspense".

KOUROU, FRANCE GUIANA - APRIL 12 : Visit of King Philippe and Prince Gabriel of Belgium to the Guiana Space Centre (Kourou, French Guiana) Day 2 : Visit of the launching site Ariane 5 & lanceur Ariane 5 (ECA) & briefing mission JUICE in the Jupiter II control room & TANGARA observation site & encounter with the Belgian enterprises and the Belgian scientific community & visit of the payload preparation complex (EPCU S5) & visit of the 3 REI (troisième Régiment Etranger d'Infanterie) on 12, 2023 in Kourou, France Guiana, 12/04/2023 ( Photo by Eric Lalmand / Pool  / Photonews
 via Getty Images)

leggi anche

Rinviato il lancio della sonda Juice verso le lune di Giove

Scienze: I più letti