Esa, rinviato il lancio della sonda Juice verso le lune di Giove per problemi meteo

Scienze
©Getty

La partenza era prevista per le 14:15 (ora italiana) dalla base di Korou, nella Guyana francese. Il viaggio durerà 8 anni e ha l'obiettivo di capire se gli enormi oceani nascosti sotto la superficie ghiacciata delle lune di Giove - Ganimede, Callisto ed Europa - sono in grado di ospitare forme di vita

ascolta articolo

È stato rinviato il lancio di Juice, la sonda europea che alle 14.15 (ora italiana), dalla base di Korou, nella Guyana francese, sarebbe dovuta partire verso le tre lune di Giove - Ganimede, Callisto ed Europa – che sotto i loro ghiacci nascondono un oceano. A causare il rinvio, secondo quanto comunicato da ESA su Twitter, sono state le avverse condizioni meteo e in particolare il rischio di fulmini. Un nuovo tentativo verrà fatto domani. L’obiettivo della missione è capire se gli enormi oceani nascosti sotto la superficie ghiacciata dei corpi celesti da esaminare sono in grado di ospitare forme di vita.

Juice verso Giove: un viaggio di otto anni

Juice, acronimo di ‘Jupiter Icy Moons Explorerer’, è dell'Agenzia spaziale europea (Esa). Il suo non sarà un viaggio breve: dopo il lancio, impiegherà otto anni per raggiungere Giove. Eseguirà 35 sorvoli delle sue lune, che studierà grazie a una suite di dieci strumenti scientifici. La missione si concluderà con uno studio esteso di Ganimede, nel 2034, che porterà Juice a diventare primo veicolo spaziale a orbitare intorno a una luna diversa da quella terrestre.

allineamento luna giove venere

leggi anche

Luna, Giove e Venere allineati nel cielo. LE FOTO

Gli strumenti italiani a bordo di Juice

A bordo di Juice ci sono diversi strumenti italiani, o comunque finanziati e sviluppati sotto la guida dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). Si tratta del radar Rime (Università di Trento), la camera Janus ('Università Parthenope di Napoli) e lo strumento 3Gm (Sapienza Università di Roma), mentre lo spettrometro Majis è il frutto di un accordo fra Asi e agenzia spaziale francese (Cnes). Costruiti nello stabilimento di Leonardo a Nerviano (Milano) sono invece i pannelli solari da record della sonda: con una superficie di 85 metri quadrati, sono i più grandi mai realizzati per un volo interplanetario.

epa10550001 The International Space Station (ISS) passes in front of the Moon as captured near Buzitka, southern Slovakia, 29 March 2023 (issued 30 March 2023).  EPA/Peter Komka HUNGARY OUT

vedi anche

Le stupende immagini del passaggio dell'Iss davanti alla Luna. FOTO

Scienze: I più letti