Nasa, l'asteroide "2023 DW" potrebbe colpire la Terra nel 2046

Scienze

Il potenziale impatto della roccia spaziale, che ha le dimensioni di una piscina olimpionica, secondo le prime stime potrebbe avvenire il giorno di San Valentino. Ma ulteriori analisi potrebbero modificare le probabilità di impatto

ascolta articolo

Il Planetary Defense Coordination Office della Nasa, un'organizzazione di difesa planetaria fondata nel 2016 con la missione di cercare e catalogare corpi celesti potenzialmente pericolosi che potrebbero colpire il nostro pianeta, ha scoperto un asteroide delle dimensioni di una piscina olimpionica ha una "piccola possibilità" di entrare in collisione con la Terra tra 23 anni, con un potenziale impatto il giorno di San Valentino del 2046.

Nell'elenco dei rischi della Nasa l'asteroide è classificato 1 su 10

Sulla base delle proiezioni dei dati dell'Agenzia spaziale europea, l'asteroide ha una possibilità su 625 di colpire la Terra, sebbene il sistema Sentry del Jet Propulsion Laboratory della Nasa stimi invece le probabilità come una su 560. La roccia spaziale - chiamata 2023 DW - è l'unico oggetto nell'elenco dei rischi della Nasa classificato 1 su 10. Sebbene l'asteroide sia in cima alla lista, la sua classificazione 1 significa solo che "la possibilità di collisione è estremamente improbabile e senza motivo di attenzione pubblica o preoccupazione pubblica", secondo il Jet Propulsion Laboratory, mentre una classifica 0 indica che la "probabilità di una collisione è zero, o è così bassa da essere effettivamente zero. 

nasa_webb_galassie

leggi anche

Webb scopre 6 galassie che possono cambiare ipotesi su inizio universo

Le probabilità di impatto possono cambiare col tempo

"Questo oggetto non è particolarmente preoccupante", ha spiegato Davide Farnocchia, ingegnere di navigazione presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California. I funzionari della Nasa hanno avvertito che le probabilità di impatto potrebbero essere drasticamente modificate man mano che vengono raccolte più osservazioni e vengono eseguite ulteriori analisi.

foto buco nero

leggi anche

Spazio, scoperto buco nero dormiente in fuga dalla sua galassia

Scienze: I più letti