Asteroide che ha sfiorato la Terra visibile fino al 10 giugno

Immagine di archivio (Getty Images)

L’asteroide 1999 KW4 considerato “potenzialmente pericoloso” si sta allontanando dopo aver raggiunto i 4,5 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta: osservabile anche in diretta streaming

Fino al 10 giugno, dall’Italia sarà possibile osservare grazie a piccoli telescopi un asteroide considerato “potenzialmente pericoloso” che ha appena ‘sfiorato’ la Terra accompagnato dalla sua piccola luna. Il corpo celeste si chiama 1999 KW4, nome che fa riferimento all’anno in cui è stato scoperto dal progetto americano Linear. Il passaggio dell’asteroide rappresenterà una grande opportunità per astronomi e appassionati, che avranno modo di studiare ‘da vicino’ alcune caratteristiche del sasso cosmico anche grazie alla sua luminosità. Dalle ore 22 del 31 maggio, inoltre, il canale Scienza e Tecnica dell’Ansa trasmetterà l’osservazione di 1999 KW4 in diretta streaming.

Asteroide potenzialmente pericoloso visibile dall’Italia