A Rimini inizia Ecomondo, la fiera dedicata alla Green Economy

Scienze
Immagine di archivio (Getty Images)
Getty_Images_-_Pale_eoliche__1_

Durante la kermesse si svolgeranno oltre 200 eventi internazionali, tra cui la terza tappa del summit europeo sul fosforo (European nutrient event) 

A Rimini è ufficialmente iniziata la ventiduesima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale organizzata da Italian exhibition group (Ieg) dedicata agli attualissimi temi della ‘green’ e ‘circular economy’. Durante la kermesse, che si svolgerà alla Fiera di Rimini fino al 9 novembre, si parlerà dell’importante ruolo svolto dall’Italia nell’ambito dell’efficienza energetica, del riciclo dei rifiuti e della produttività delle risorse. Quest’anno l’evento sarà incentrato soprattutto sull’impatto che l’economia circolare sta avendo sui processi industriali nei paesi più sviluppati.
La parte espositiva di Ecomondo occuperà ben 129.000 metri quadrati di fiera.

Ecomondo e Key Energy: due eventi paralleli

La nuova edizione di Ecomondo è stata inaugurata dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Si sono poi svolti gli Stati generali della Green Economy, quest’anno intitolati “Green Economy e nuova occupazione. Le priorità per il rilancio dell’Italia”.
Parallelamente a Ecomondo si svolgerà anche la dodicesima edizione di Key Energy, il Salone dell’energia e della mobilità sostenibile, sempre organizzato da Italian exhibition group e dedicato al progetto “Città Sostenibile”.

Gli eventi della fiera

Durante le quattro giornate della kermesse si svolgeranno oltre 200 eventi internazionali ed è prevista la presenza di buyers provenienti da 60 Paesi del mondo. In fiera sarà presente la Commissione europea con uno stand dell’agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (Easme). L’evento ospiterà, inoltre, il summit europeo sul fosforo (European nutrient event). Si tratta del terzo appuntamento sul tema, dopo quelli svolti a Berlino nel 2015 e a Basilea nel 2017. Non mancherà anche un approfondimento dedicato alla strategia europea sulla plastica. Altre tematiche che verranno affrontate nel dettaglio saranno la gestione e la valorizzazione delle risorse idriche, la bonifica dei suoli e la riqualificazione di siti e aree portuali. La fiera rappresenterà l’occasione ideale per intavolare anche dibattiti sulla prevenzione e la gestione del rischio idrogeologico, sul trattamento e la purificazione dell’aria negli ambienti interni ed esterni e sul monitoraggio delle emissioni. 

Scienze: I più letti