Volere Volare, a Milano si festeggia il ritorno dell’aereo di Foglia

Scienze
Il Puss Moth di Foglia (Museo Scienza Area stampa)

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha in programma nei giorni 20 e 21 ottobre 2018 un weekend interamente dedicato al volo 

Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha in programma un weekend interamente dedicato al volo. Una magnifica occasione per festeggiare il ritorno dell’aereo di Antonio Foglia, DH 80 Puss Moth, di nuovo nel capoluogo lombardo dopo delle complicate operazioni di restauro.
Il museo raccoglie una preziosa collezione di aeromobili grazie alla quale sarà possibile ripercorrere la storia dell’aviazione, dai pionieri agli aerei moderni. L’evento è dedicato agli appassionati ma anche a tutte le famiglie che vogliono trascorrere il fine settimana svolgendo attività mirate che possano coinvolgerle nell'affascinante mondo del volo.

L’aereo inglese di Antonio Foglia

Una delle esposizioni più attese è quella dell’aereo inglese da turismo degli anni ’30 De Havilland DH 80 Puss Moth. L’aeromobile, chiamato anche I-FOGL, dal nome del suo proprietario Antonio Foglia, sarà esposto nel Padiglione Aeronavale del museo.
Il mezzo è stato recentemente restaurato in Inghilterra dall’ingegnere Tim Williams, esperto di fama internazionale, grazie alla collaborazione della famiglia Foglia. È possibile scoprire tutti gli aneddoti e i retroscena di I-FOGL prendendo parte a una speciale visita guidata insieme a Marco Iezzi, curatore del museo. DH 80 Puss Moth appartiene al museo dall’anno 1956, quando la famiglia Foglia lo donò a seguito della specifica richiesta del fondatore Guido Ucelli.
L’aereo è l’unico Puss Moth presente in Italia e rappresenta un periodo chiave dell’aviazione degli anni ’30. Il periodo fu infatti caratterizzato dal passaggio dagli aerei civili militari a quelli per uso privato. Nacque così il mercato degli aeromobili leggeri da turismo per uso privato.

Altre attività per famiglie

All’evento sarà possibile partecipare ad altre attività ludiche per famiglie. I giovani, per esempio, potranno cimentarsi nel volo facendo decollare dei droni e perfezionando le proprie manovre di guida. Per l’occasione ci saranno dei piloti certificati Enac che sveleranno non solo il processo di montaggio dei droni, ma anche alcuni preziosi trucchi per migliorarne il volo.
I più piccoli appassionati di realtà virtuale avranno inoltre la possibilità di ottenere un brevetto da pilota, dopo aver volato all'interno di un cartone animato grazie al visore PlayStation®VR.

Scienze: I più letti