L'ambra siciliana presente nella penisola iberica già dal 4.000 a.C.

Scienze
La presenza di ambra siciliana nella penisola iberica risalirebbe al quattromila avanti Cristo (foto: archivio Getty Images)
formicaleone_ambra_getty_images

Esportata dall'isola, risalirebbe ad almeno 6mila anni fa. Lo sostiene una nuova ricerca dell'Università di Granada

L'ambra siciliana ritrovata in Spagna risale almeno all'anno 4000 avanti Cristo: a sostenerlo è una nuova ricerca dell'Università di Granada pubblicata sulla rivista Plos One. I nuovi dati raccolti dal gruppo di ricerca guidato da Mercedes Murillo-Barroso confermerebbero, inoltre, precedenti studi che indicano come alcuni degli oggetti prodotti con questa pietra provenissero dalla Sicilia e dalla zona Baltica.

Una vasta rete di scambi

I ricercatori spagnoli hanno analizzato 22 campioni di ambra provenienti da varie località archeologiche e geologiche di Spagna e Portogallo utilizzando la spettrografia a raggi infrarossi. I risultati confermerebbero precedenti studi che avevano dimostrato come nel Nord della penisola iberica l'ambra fosse in maggior parte di origine locale, mentre nella restante parte delle regione gli oggetti prodotti con la pietra provenissero dalla Sicilia e dalla zona Baltica. I nuovi dati suggeriscono, inoltre, che gli iberici sarebbero stati impegnati in una vasta rete di scambi nel Mediterraneo già nella tarda Preistoria. "Questa ambra - commenta Murillo-Barroso - comparve in siti del sud di Spagna e Portogallo e la sua distribuzione è simile a quella dell'avorio, per cui è possibile che l'ambra della Sicilia raggiungesse la penisola iberica attraverso contatti con l'Africa del Nord".

L'ambra baltica

Il consumo e il commercio dell'ambra subirono un brusco declino all'inizio dell'Età del Bronzo, all'incirca nel duemila avanti Cristo. In seguito, l'ambra proveniente dalla Sicilia cominciò gradualmente ad essere sostituita da quella baltica in tutta la penisola iberica. Questo passaggio, secondo i ricercatori, risalirebbe all'incirca a partire dal mille avanti Cristo. La ricerca, comunque, resta aperta perché sarebbero ancora diversi i punti irrisolti. Tra questi la necessità di studiare la presenza di ambra nei contesti nordafricani nello stesso periodo di tempo e approfondire le reti coinvolte nell'introduzione e nella diffusione dell'ambra del Baltico in Spagna e Portogallo.

Scienze: I più letti