Creato negli Usa un embrione ibrido pecora-uomo

Scienze
In un precedente esperimento era stato ottenuto un embrione ibrido uomo-maiale (Foto: ANSA)

L'annuncio è arrivato dagli scienziati dell'università californiana UC Davis. Per gli scienziati è un passo verso la possibilità di far crescere organi umani negli animali. L'anno scorso l'esperimento con un maiale

Creato per la prima volta in laboratorio negli Stati Uniti un embrione ibrido uomo-pecora, in cui una cellula su 10 mila è umana. L'annuncio è stato fatto dagli scienziati dell'università californiana UC Davis al meeting della American Association for the Advancement of Science di Austin, in Texas. Questo risultato, spiegano i ricercatori, è un passo verso la possibilità di far crescere organi umani negli animali. Lo scorso anno lo stesso gruppo di ricerca aveva creato un embrione di uomo e maiale, in cui le cellule umane erano una su 100 mila.

Cellule staminali "riprogrammate"

L'ibrido è stato ottenuto introducendo cellule staminali adulte "riprogrammate" nell'embrione di pecora, che poi è stato lasciato crescere per 28 giorni, il massimo per cui l'esperimento aveva ottenuto l'autorizzazione, di cui 21 nell'utero di un animale. In questo intervallo di tempo le cellule umane si sono riprodotte, spiega Pablo Ross, uno degli autori, anche se per arrivare alla possibilità di avere un intero organo serve un rapporto di uno a 100. I ricercatori hanno anche spiegato di essere riusciti a ottenere embrioni di pecora e maiale privi del pancreas grazie alla tecnica Crispr di "copia e incolla" del Dna, un passo ulteriore per far "ospitare" agli animali gli organi umani. "Anche se c'è molto da lavorare - ha detto un ricercatore al quotidiano britannico Guardian - gli organi prodotti in queste chimere interspecie potrebbero un giorno costituire un modo per soddisfare la domanda di organi, trapiantando ad esempio un pancreas ibridizzato in un paziente". L'uso delle pecore, ha aggiunto, ha molti vantaggi rispetto al maiale, in primo luogo perché bastano quattro embrioni e non 50 per far iniziare una gravidanza. Anche questo animale, inoltre, ha organi di dimensioni simili a quelli umani.

Scienze: I più letti