Saturno, il "Gran Finale" di Cassini: cosa accadrà il 15 settembre

Scienze
Un frame dell'animazione della Nasa in cui si vede cosa succederà a Cassini prima di schiantarsi (foto: Nasa)

Poco dopo le 14 (ora italiana) la sonda di Nasa, Esa e Asi si disintegrerà nell'atmosfera del pianeta. Come seguire l'evento in streaming

Conto alla rovescia per il "gran finale" della sonda Cassini. Nel primo pomeriggio di venerdì 15 settembre si disintegrerà ad altissima velocità a contatto con l'atmosfera di Saturno. Si prepara così un addio spettacolare a una missione destinata a restare nella storia come una delle più importanti e avventurose dell'era spaziale. Lanciata il 15 ottobre 1997, la sonda Cassini ha funzionato per 20 anni collezionando un primato dopo l'altro. L'ingresso nell'orbita di Saturno risale al giugno el 2004.

L'ultimo segnale e poi il "suicidio"

Alle 14 (ora italiana) del 15 settembre 2017 le antenne della Nasa capteranno l'ultimo segnale radio della sonda, partito un'ora e 23 minuti prima dagli strati più alti dell'atmosfera di Saturno. Pochi secondi dopo, la sonda si disintegrerà per effetto della forza aerodinamica dovuta alla grande velocità. Sarà questo l'ultimo atto della missione congiunta di Nasa, Esa ed Asi, l'Agenzia spaziale italiana.

Le ultime ore della missione

Durante il suo tuffo su Saturno, Cassini invierà gli ultimi scatti che andranno ad aggiungersi alle immagini di Saturno, delle sue lune e dei suoi anelli che ha inviato in questi anni. Insieme alle foto, gli scienziati delle Agenzie aerospaziali attendono nuovi dati utili per studiare l'atmosfera del pianeta.

Il Grand Finale in streaming

Il Grand Finale della sonda sarà seguito minuto per minuto dalla Nasa (e potrà essere osservato live al link www.nasa.gov/live). L'ultimo "tuffo" avrà inizio alle 10.37 (ora italiana) mentre, come già detto, l'atto finale, con la sonda che apparirà come una meteora, avverrà poco dopo le 14. Anche l'Asi ha organizzato un grande evento in collegamento con il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena, in California, e con il Sardinia Deep Space Antenna di Cagliari. L'evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle 12 sulla pagina http://www.asitv.it/media/live_streaming.


Leggi anche:
  • Vitalizi, oggi scattano le pensioni per oltre 600 parlamentari
  • Sorpresa in Kenya, avvistate due rare giraffe bianche
  • Auguri Oliver Stone, il regista premio Oscar compie 71 anni. FOTO
  • Gomorra 3, dal 17 novembre su Sky Atlantic HD: ecco il primo trailer
  • Scienze: I più letti