Il lato tenero del Tirannosauro: strofinava il muso nel corteggiamento

Scienze
Tirannosauro Rex (Getty Image)
GettyImages-tirannosauro

Una recente scoperta dimostrerebbe come il feroce predatore usasse l'area intorno al naso per conquistare la femmina prescelta

La sua stazza e la sua ferocia hanno terrorizzato le creature del pianeta Terra alla fine del Cretaceo e, complici alcuni film di successo, continua a farci paura. Tuttavia secondo una ricerca pubblicata su Nature, il Tirannosaurus Rex aveva anche un lato romantico. Lo mostrava strofinando il naso contro quello degli esemplari femmina.

 

Un'area molto sensibile - La funzione della pelle di questa parte del suo enorme corpo, che poteva anche arrivare a 20 metri d'altezza, era in primo luogo orientativa. Grazie alla sensibilità di questa zona, il Tirannosauro si orientava nell'ambiente, costruiva il proprio nido e riusciva a maneggiare le uova e i cuccioli. Secondo gli esperti, un uso finora rimasto ignoto era quello messo in pratica durante il corteggiamento. "Nel corteggiamento - scrivono gli autori dello studio - i tirannosauridi potrebbero aver usato lo strofinamento dei volti tra loro come una parte vitale dello schema pre-copulatorio".
La scoperta sul comportamento del Tirannosauro, finora rimasto nascosto, è figlia di un altro ritrovamento, quello del Daspletosaurus horneri, un nuovo tirannosauro i cui resti - molto ben conservati - sono stati rinvenuti in Montana, Stati Uniti. Questo esemplare, vissuto 74 milioni di anni fa, misurava nove metri. Dalle ossa del cranio e dal suo scheletro gli studiosi hanno carpito le informazioni che hanno portato all'ipotesi dello strofinamento come pratica pre-copulatoria. Si suppone anche che il muso dei dinosauri fosse ricoperto di scaglie, una protezione naturale per questa zona sensibile.

 

L'importanza del trigemino - Un simile comportamento e copertura a scaglie nelle stesse parti del corpo, sono stati osservati nei coccodrilli e alligatori. Nel 2011 gli scienziati del Yale Peabody Museum of Natural History, Connecticut, hanno riferito che questi animali strofinavano il muso sul corpo e la faccia del compagno prima dell'accoppiamento. Il nervo presente in questa zona è il trigemino. Nei mammiferi, uccelli e rettili funge da speciali sensore che trasmette agli animali i segnali dall'ambiente circostante. Ad esempio, i coccodrilli vi percepiscono il tocco e le vibrazioni in acqua, mentre gli uccelli lo usano per individuare i campi magnetici.

Scienze: I più letti