Ictus ischemico, cos'è e quali sono i sintomi e le cause

Salute e Benessere

È un danno cerebrale causato dall'interruzione prolungata dell’afflusso di sangue al cervello per la chiusura di un'arteria. L'ictus ischemico è la forma più frequente, mentre quello emorragico rappresenta la forma più grave

L’ictus è un danno cerebrale causato dall'interruzione dell’afflusso di sangue al cervello per la chiusura o la rottura di un’arteria. Nel primo caso si parla di infarto cerebrale o ictus ischemico, che è la forma più frequente, nel secondo caso si parla di emorragia cerebrale o ictus emorragico ed è la forma più grave.

Cos'è l'ictus ischemico

Secondo quanto riporta l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, l’ictus di origine ischemica è dovuto ad una prolungata mancanza si sangue al cervello per l'assenza di irrorazione di uno dei principali vasi sanguigni. L'ischemia cerebrale può essere provocata da un restringimento o una chiusura completa di uno dei vasi sanguigni che irrorano il cervello. In alcuni casi l’ischemia cerebrale ha una durata limitata nel tempo, in questo caso di parla di attacco ischemico transitorio (TIA). Questo disturbo si può risolvere entro le 24.

(KIKA) -  LOS ANGELES - 'Miracolo, mi sono ricresciuti i capelli'. Torniamo alla realtà, il parrucchino è da sempre un rimedio raffazzonato per far finta di avere la capigliatura degli anni d'oro o quantomeno celare la calvizie. Numerose sono però le tecniche che negli ultimi anni hanno permesso a molte persone di rinfoltire le chiome. John Travolta è uno di questi ultimi casi? A Cannes il divo americano sembra aver indossato un parrucchino brizzolato - apprezzabile la scelta cromatica per fare pendants con la barba - ma l'effetto artificioso ha avuto comunque la meglio.GUARDA ANCHE: Cannes 2018: John Travolta sulla Croisette col parrucchinoECCO LE STAR CHE INDOSSANO IL PARRUCCHNO, O SIMILI[galleria]Resta solo da capire in quanti hanno chiesto agli specialisti di tentare un miracoloso trapianto del cuoio capelluto e Totò Schillaci, Antonio Conte ed Elton John rappresentano senza dubbio questa categoria.GUARDA ANCHE: Naomi Campbell: complimenti per il parrucchino Ci sono poi i casi speciali come Platinette ed Elio, che utilizzano la parrucca come costume di scena, mentre Andrè Agassi ha accettato la calvizie solo dopo aver utilizzato a lungo un parrucchino agli inizi della carriera, una verità venuta a galla con il romanzo autobiografico Open.GUARDA IL VIDEO[video mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_196200.mp4 id=196200]

approfondimento

Mauro Coruzzi "Platinette" colpito da ictus ischemico, è stabile

I sintomi più frequenti

Negli attacchi ischemici transitori ci sono alcuni sintomi tipici e più frequenti, tra questi figurano la perdita della vista improvvisa da un occhio, la paresi monolaterale, la comparsa di un disturbo del linguaggio (afasia), lo sdoppiamento della vista (diplopia), vertigini, deficit visivo bilaterale o paresi bilaterale.

Illustration - A pile of pills made of stevia and a pile of conventional sugar are on display  on a green table in Berlin, Germany, 19 February 2014. Stevia works as a sweetner and sugar substitute for patients suffering from diabetes. Photo: Jens Kalaene/dpa | usage worldwide   (Photo by Jens Kalaene/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Studio Nature: dolcificante eritritolo collegato a più infarti e ictus

Le cause principali

Tra i principali fattori di rischio dell'ictus ischemico, riportati dall'Istituto Mario Negri, c'è l'età, che è il principale, l'ipertensione, il colesterolo alto, la stenosi carotidea e la fibrillazione atriale. Altre cause dell'ictus ischemico sono il fumo, l'abuso di alcol, il diabete mellito e la resistenza all'insulina, ma anche l’inquinamento ambientale, l'obesità stati infiammatori cronici, lo stress e la depressione. Causa dell'ictus ischemico possono essere anche alcune malattie non aterosclerotiche come la dissezione di un’arteria intracranica idiopatica o post traumatica, le malattie mitocondriali, la displasia fibromuscolare, le vasculiti, le sindromi di Sneddon e di Susac, di origine autoimmune, e la condizione nota come Moyamoya, di origine genetica.

Saint-Jean hospital in France. Occupational therapy session for a rehabilitation after a CVA. Here, the patient has to learn again to handle flatware by cutting some modeling clay. (Photo By BSIP/Universal Images Group via Getty Images)

approfondimento

Elettrodi "risvegliano" braccia e mani di due donne colpite da ictus

Salute e benessere: Più letti