I bambini hanno paura dell'anestesia? Un videogioco per superarla

Salute e Benessere
©Ansa

L'invenzione è di un'infermiera e ricercatrice dell'Ohio, Abby Hess, del Cincinnati Children's Hospital. Ha inventato EZ Induction

ascolta articolo

I bambini, e non solo loro, hanno molta paura dell'anestesia. Non è semplice pensare di essere preparati dagli infermieri per un intervento chirurgico, circondati da bisturi e sconosciuti che indossano maschere, cappelli e guanti. Insomma, un'immagine non proprio meravigliosa. Ecco allora che un'infermiera e ricercatrice dell'Ohio, come riporta Usa Today, ha creato un videogioco per il controllo del respiro che rende il processo molto meno stressante per i bambini. In sostanza, Abby Hess, del Cincinnati Children's Hospital, ha inventato EZ Induction. Il videogioco, in cui la maschera per anestesia è il controller del gioco e aiuta i bambini dai 2 ai 10 anni a rilassarsi. Per intenderci, il gioco fa familiarizzare i bambini con la respirazione attraverso una maschera. (LA SIRINGA SMART - L'ANESTESIA AGLI ANZIANI NON METTE A RISCHIO LE FUNZIONI COGNITIVE)

L'invenzione

"Volevo trovare un modo per rendere questa esperienza molto più semplice per i pazienti e i bambini sono coinvolti e a loro agio con la tecnologia", ha detto Hess a Usa Today. E ancora: “Ho sempre visto genitori dire: ‘È stato meraviglioso. Questo ha davvero aiutato mio figlio, e in realtà ha aiutato anche la mia ansia ", ha detto Hess. Gli studi dimostrano che il punto più alto di ansia preoperatoria nei bambini di solito si verifica appena prima che vengano portati in sala operatoria. L'ansia è qualcosa che Hess vede ogni giorno. "A volte i genitori sono con loro, a volte no, ma certamente essere separati può essere spaventoso. In precedenza, chiedevamo ai bambini di indossare la maschera e i bambini che avevano paura spesso non lo facevano. Se i bambini si abituano a respirare attraverso la maschera, sono più a loro agio nel farlo quando vanno a dormire se possono impararlo nell'area preoperatoria".

4a6f5a7664290116774edbd7d15b3eef

approfondimento

A Pescara intervento chirurgia robotica senza anestesia

Come funziona il gioco

Quando presenta ai bambini l'applicazione per computer basata su tablet, Hess mostra loro come la maschera si connette al tablet. Quindi inizia il gioco. "La storia parla di un piccolo elefante che va a una festa di compleanno allo zoo", ha detto Hess. I bambini indossano la maschera e iniziano a respirarci dentro, "e fa esplodere un palloncino che sveglia tutti gli animali del gioco". I pazienti possono giocare diverse sfide di meno di un minuto. "Se a loro sono piaciute quelle sfide, diciamo: 'C'è un altro livello che puoi giocare mentre percorri il corridoio verso la sala operatoria e puoi giocare solo l'ultimo livello mentre ti addormenti quando indossi la maschera'.  Quindi, si concentrano su qualcosa che è divertente piuttosto che avere paura". Adesso una società di Columbus, Ohio, ha recentemente concesso in licenza il diritto di commercializzare EZ Induction ad altri ospedali, il che potrebbe aiutare milioni di bambini in tutti gli Stati Uniti. "Non sono solo i medici o i ricercatori possono innovare e creare prodotti che aiutano i pazienti di tutto il mondo, ma anche persone come Abby, che è un'infermiera", ha detto Abram Gordon, vicepresidente di Innovation Ventures, il gruppo di trasferimento e commercializzazione della tecnologia dell'ospedale. Ed ecco che la paura passa giocando.

operazione_chirurgica_ansa

approfondimento

Anziani, anestesia non mette a rischio funzioni cognitive: la ricerca

Salute e benessere: Più letti