La pizza napoletana è sicura: la parte più bruciata non è cancerogena

Salute e Benessere
©Getty

È quanto è emerso nel corso del convegno "Pizza napoletana tra tradizione e innovazione", in corso all'Accademia dei Georgofili di Firenze

ascolta articolo

La pizza napoletana, nella parte più cotta e quindi sul bordo, è sicura, non è cancerogena e quindi non è nociva per la salute. È quanto è emerso nel corso del convegno "Pizza napoletana tra tradizione e innovazione", in corso all'Accademia dei Georgofili di Firenze. "La pizza napoletana è sicura, non porta problemi nella parte che definiamo più bruciacchiata", ha affermato Mauro Moresi dell'Accademia dei Georgofili. (CAMPIONATI DEL MONDO DELLA PIZZA 2023 - TUTTE LE STAR INNAMORATE DELLA PIZZA)

Le dichiarazioni

Questo perché la quantità di acrilammide nel prodotto e nel bordo, ovvero la parte più esposta a temperatura alte, è bassa: ciò viene dimostrato dai gruppi di ricerca dell'Università di Napoli e della Tuscia. Il motivo è legato al tempo di cottura della pizza nel forno a legna, molto basso, in genere sui 90 secondi. Quindi possiamo affermare con certezza che la pizza napoletana è sicura". E ancora: "Abbiamo fatto questi studi insieme ad altri colleghi, ma poi sulla manualità e sulla riproducibilità dei campioni abbiamo avuto la collaborazione di Enzo Coccia, uno dei più famosi pizzaioli italiani, che è venuto per diverse settimane a preparare i campioni - ha precisato Paolo Masi, professore dell'Università di Napoli Federico II -. Gli studi dimostrano che la superficie della pizza che si brucia è inferiore al 3% sulla quantità di peso e non per unità di superficie. Quindi possiamo mangiare tranquillamente la pizza".

Cooking pizza on a steel table; dough, flour, pizza topping, sauce and chef`s hands in black gloves on the table

approfondimento

Campionato del Mondo della Pizza 2023, ecco i pizzaioli premiati

Salute e benessere: Più letti