Segnalato un caso di tubercolosi in un asilo a Martinengo, test per tutti i bambini

Salute e Benessere

Non è ancora chiaro se a contrarre l'infezione sia stato un bambino o uno degli adulti che lavora nella scuola in provincia di Bergamo. Gli esami serviranno a capire se si è in presenza di un possibile focolaio di infezione. Intanto i medici di medicina generale e i pediatri sono stati informati sulla situazione e sono stati invitati ad aumentare l'attenzione su eventuali sintomi della malattia

ascolta articolo

Un caso di tubercolosi è stato segnalato in un asilo comunale di Martinengo, in provincia di Bergamo, ed è stato attivato il piano di sorveglianza. Non è ancora chiaro se a contrarre l'infezione sia stato un bambino o uno degli adulti che lavora nella scuola in cui sono accuditi 52 bambini. In ogni caso, domani verranno effettuati i test cutanei sui bimbi e sul personale.

Il piano di sorveglianza

Gli esami serviranno a capire se si è in presenza di un possibile focolaio di infezione. I dettagli del piano di sorveglianza verranno definiti durante una riunione in video conferenza tra i tecnici dell'Unità Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie infettive dell'Agenzia di tutela della salute, i responsabili del nido e l'amministrazione comunale. Il piano è stato attivato proprio per contrastare l'eventuale diffusione dell'infezione e durerà 12 settimane. I medici di medicina generale e i pediatri sono stati informati sulla situazione e sono stati invitati ad aumentare l'attenzione su eventuali sintomi della malattia.

In this photo illustration, words that say Omicron COVID-19 variant is seen on a mobile phone screen in front of the WHO (World Health Organization) logo in the background. (Photo by Pavlo Gonchar / SOPA Images/Sipa USA)

leggi anche

Tubercolosi, Oms: oltre 10 milioni di casi stimati nel 2021: +4,5%

I sintomi

Secondo quanto spiega l'Istituto Superiore di Sanità, i sintomi della tubercolosi polmonare sono tosse (che dura più di 3 settimane), dolore toracico, febbre e sudorazioni notturne. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata dalla presenza di sangue nell’espettorato. Altri sintomi includono stanchezza e debolezza, perdita di peso. I sintomi della tubercolosi polmonare possono essere lievi per mesi. Questo può portare a un ritardo nella diagnosi e alla trasmissione dell’infezione. Se la tubercolosi è extrapolmonare, i sintomi dipendono dalla sede coinvolta.

163500111

leggi anche

Visita oculistica, dal diabete all'Alzheimer: cosa si può scoprire

Salute e benessere: Più letti