Obesità, rischio può essere "trasmesso" da madre a figlia. LO STUDIO

Salute e Benessere

Durante la ricerca, compiuta dall'Università di Southampton, sono stati presi in considerazione 240 bambini in tre diversi momenti della loro infanzia: 4 anni, 6-7 anni e 8-9 anni. Dallo studio è emerso che le bambine hanno un indice di massa corporea e una massa grassa simili alla madre mentre non si sono verificate correlazioni simili tra madri e figli maschi, né tra padri e figli maschi o figlie femmine

ascolta articolo

Le figlie di donne obese o in sovrappeso avrebbero più possibilità di sviluppare la stessa condizione, mentre i figli maschi no. Lo dice uno studio compiuto dall'Università di Southampton e pubblicato su Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Lo studio

I ricercatori hanno misurato il grasso corporeo e la massa muscolare di 240 bambini in tre diversi momenti della loro infanzia: 4 anni, 6-7 anni e 8-9 anni. Poi hanno confrontato i dati con quelli relativi alla composizione corporea dei rispettivi genitori. Dall'analisi è emerso che le bambine hanno un indice di massa corporea e una massa grassa simili alla madre. Il dato suggerisce che le figlie di donne obese o in sovrappeso hanno un maggior rischio di sviluppare la stessa condizione. Lo studio non ha invece evidenziato correlazioni simili tra madri e figli maschi, né tra padri e figli maschi o figlie femmine.

hero_pixel_bambini_obesita_ansa

leggi anche

Obesità nei bambini, le regole d’oro delle 4C per contrastarla

I risultati

"Questi risultati dimostrano che le ragazze nate da madri obese o con elevate quantità di grasso corporeo possono avere un maggior rischio di accumulare grasso corporeo in eccesso", ha dichiarato la prima autrice dello studio, Rebecca J. Moon. "Sono necessari ulteriori studi per capire perché questo accada, ma i nostri risultati suggeriscono che gli approcci per affrontare la questione del peso e della composizione corporea dovrebbero iniziare molto presto nella vita, in particolare nelle ragazze nate da madri con obesità e sovrappeso".

Bilancia-pixabay

leggi anche

In Italia oltre 25 milioni di persone in sovrappeso o obese: il report

Salute e benessere: Più letti