Covid, Zangrillo: "Virus è morto, Oms annuncerà fine pandemia"

Salute e Benessere
©Getty

Intervistato dal Corriere della Sera, il direttore del reparto anestesia e rianimazione dell'ospedale San Raffaele di Milano ha dichiarato:  "Da 6 mesi non indosso la mascherina, neppure in ospedale"

ascolta articolo

Il virus, secondo Alberto Zangrillo, può definirsi morto: "Nel complesso oggi la mascherina è inutile come tante cose probabilmente inutili, ad esempio l'eccesso di tamponi, fatte in questi anni di delirio" ha detto ancora al Corriere della Sera. Non è la prima volta che lo stesso, già nel maggio del 2020 e poi ancora l'anno successivo, definì il coronavirus pandemico clinicamente morto.

"Farei esattamente tutto da capo"

Su quanto affermato in passato, Zangrillo assicura: "Farei esattamente tutto da capo. Quando affermai nel maggio del 2021 che la malattia era clinicamente inesistente dicevo il vero, in quella fase lo era. Di solito i medici si riferiscono a ciò che osservano sul campo, io sul campo osservavo che la malattia non era grave come nei mesi precedenti. Quando c'erano motivi di allarme sono stato però fra i primi a prendere iniziative". Poi il medico torna sui fatti recentemente emersi con l'inchiesta della procura di Bergamo sull'inizio della pandemia: "Sapevo che la situazione era grave. Mi ero recato a Lodi a fine febbraio del 2020 a prendere 4 pazienti per portarli a Milano. Pochi giorni dopo è partita l'emergenza. Si poteva fare meglio. Se non è stato fatto però nessuno ha colpe".

epa09617455 US President Joe Biden delivers remarks after receiving a briefing from his COVID Response Team and NIH health officials, including NIAID Director and Chief Medical Advisor to the President Dr. Anthony Fauci at the National Institutes of Health (NIH) in Bethesda, Maryland, USA, on 02 December 2021.  EPA/Oliver Contreras / POOL

approfondimento

Covid, Biden firma legge per trasparenza su origine del virus LIVE

Salute e benessere: Più letti