Covid, Oms: calano i casi nel mondo ma aumentano in Europa

Salute e Benessere
©Ansa

Al 12 marzo e da inizio pandemia sono oltre 760 milioni i contagi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. È quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel nuovo report l'Italia non compare nella lista dei Paesi con più casi o decessi

ascolta articolo

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo, ma prosegue l'aumento dei contagi in Europa, nel Mediterraneo orientale e nel Sudest asiatico. (COVID, LA DIRETTA) Nei 28 giorni dal 13 febbraio al 12 marzo, a livello globale, sono stati registrati circa 4,1 milioni di casi e 28mila decessi, pari a -40% e -57% rispetto ai 28 giorni precedenti. Al 12 marzo, da inizio pandemia, sono oltre 760 milioni i contagi confermati e oltre 6,8 milioni le morti. È quanto emerge dal bollettino diffuso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nel nuovo report l'Italia non compare nella lista dei Paesi con più casi o decessi. 

Oms: “Numero di infezioni e reinfezioni sottostimato”

Ancora una volta l'Oms ribadisce che "le tendenze attuali sono sottostime del numero reale di infezioni e reinfezioni" da Sars-CoV-2, "come mostrano le indagini sulla prevalenza. Questo è in parte dovuto alla riduzione dei test e ai ritardi nella segnalazione in molti Paesi. I dati presentati possono essere incompleti e pertanto dovrebbero essere interpretati con cautela", avverte l'agenzia ginevrina che, nel monitorare le variazioni delle tendenze epidemiologiche, effettua ormai i confronti su intervalli di 28 giorni perché "questo aiuta a tenere conto dei ritardi di segnalazione, ad appianare le fluttuazioni settimanali nel numero di contagi e a fornire un quadro più chiaro rispetto a dove la pandemia sta accelerando o decelerando".

Covid, pazienti all'hotspot tamponi di via Negarville, a Torino, il 31 dicembre 2022. Il centro è l'unico rimasto in città, gestito dall'Asl Città di Torino ANSA/JESSICA PASQUALON

approfondimento

Covid, Oms cambia il sistema di classificazione delle attuali varianti

Aumentano i casi in Europa

A livello regionale, negli ultimi 28 giorni i nuovi casi sono diminuiti in tre delle sei regioni Oms (-68% Pacifico occidentale, -52% Africa, -28% Americhe), mentre sono aumentati nelle altre tre (+20% Europa, +18% Mediterraneo orientale e +14% Sudest asiatico). I nuovi decessi sono scesi in cinque regioni (-83% Pacifico occidentale, -75% Africa, -45% Sudest asiatico, -37% Americhe e -26% Europa), mentre sono aumentate del 35% nel Mediterraneo orientale.

Mascherine all'aperto e nei negozi, in centro a Torino, 30 dicembre 2021 ANSA/JESSICA PASQUALON

approfondimento

Giornata mondiale contro il Long Covid, cosa sappiamo oggi

Salute e benessere: Più letti