Sindrome di Ramsay Hunt, cos'è la malattia di cui soffre Justin Bieber

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Il celebre cantante canadese, dopo un primo stop, ha ufficialmente annullato il suo tour mondiale 2023. Nè lui nè il suo entourage hanno dato spiegazioni in merito alla decisione, ma è probabile che sia riconducibile alla sindrome di Ramsay Hunt che l'ha colpito: ecco in cosa consiste questa patologia

ascolta articolo

La sindrome di Ramsay Hunt che ha colpito Justin Bieber e che probabilmente l'ha costretto ad annullare il suo tour mondiale nel 2023, deve il suo nome a un neurologo statunitense di inizio XX secolo, e si riferisce a un'infezione virale a livello dei nervi facciali. La sindrome di Ramsay Hunt è conosciuta anche come herpes zoster oticus ed è causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster. I principali sintomi sono la paralisi facciale, proprio come nel caso del noto cantante, o eruzioni cutanee che colpiscono sia la bocca che le orecchie. Non è raro riscontrare anche problemi all'udito e il manifestarsi di acufene (fischio alle orecchie).

Le cause

Come detto, le cause della malattia sono da ricollegare alla riattivazione del virus della varicella e del fuoco di Sant'Antonio. In alcuni individui il virus resta latente e può attivarsi a causa di un'infezione secondaria. Nel caso  in cui colpisca il nervo facciale, come è stato per Justin Bieber, si parla di sindrome di Ramsay Hunt, che di fatto causa una vera e propria paralisi del volto. La malattia non è trasmissibile per chi ha in passato contratto la varicella o si è sottoposto al vaccino, ma le persone che non rientrano in queste categorie e soffrono di patologie immunodepressive sono particolarmente a rischio.

00-bruce-willis-ipa

approfondimento

Bruce Willis riappare in pubblico dopo l'annuncio della malattia

Le possibili cure

Il trattamento principale per chi soffre della sindrome di Ramsay Hunt consiste nell'assunzione di farmaci antivirali combinati con corticosteroidi (ormoni prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali). In ogni caso è fondamentale, per curare al meglio la patologia, una diagnosi il più rapida possibile, in modo da non compromettere ulteriormente lo stato del paziente, che nei casi più gravi potrebbere trovarsi in una situazione di paralisi facciale o di perdita di udito permanente.

malattie-rare-storie

leggi anche

Giornata delle malattie rare: le storie di Mattia, Samuele e Valentina

Salute e benessere: Più letti