Studio: “Caffè con il latte può avere effetto antinfiammatorio”

Salute e Benessere
©Getty

Il segreto, dicono i ricercatori dell'Università di Copenaghen, starebbe negli antiossidanti noti come polifenoli, utilizzati anche dall'industria alimentare per rallentare l'ossidazione e il deterioramento della qualità degli alimenti

ascolta articolo

Una semplice tazza di caffè con latte potrebbe avere un effetto antinfiammatorio sul nostro organismo. Il segreto, dicono i ricercatori, starebbe negli antiossidanti noti come polifenoli, utilizzati anche dall'industria alimentare per rallentare l'ossidazione e il deterioramento della qualità degli alimenti. In un nuovo studio, i ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione, in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Animali dell'Università di Copenaghen, hanno studiato come si comportano i polifenoli quando combinati con gli amminoacidi, i mattoni delle proteine.

Lo studio

"Nello studio, dimostriamo che quando un polifenolo reagisce con un amminoacido, il suo effetto inibitorio sull'infiammazione nelle cellule immunitarie viene potenziato. Pertanto, è chiaramente immaginabile che questo cocktail possa anche avere un effetto benefico sull'infiammazione negli esseri umani", afferma la professoressa Marianne Nissen Lund del Dipartimento di scienze alimentari, che ha diretto lo studio appena pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. I ricercatori hanno osservato che le cellule immunitarie trattate con la combinazione di polifenoli e amminoacidi erano due volte più efficaci nel combattere l'infiammazione rispetto alle cellule a cui erano stati aggiunti solo polifenoli.

caffe capsule migliori

leggi anche

Caffè in capsula, le 10 migliori cialde secondo Altroconsumo

Polifenoli e proteine

Precedenti studi avevano dimostrato che i polifenoli si legano alle proteine nei prodotti a base di carne, latte e birra. In questo i ricercatori hanno testato se le molecole si legano tra loro anche in una bevanda al caffè con il latte. I chicchi di caffè, infatti, sono ricchi di polifenoli, mentre il latte è ricco di proteine. "Il nostro risultato dimostra che la reazione tra polifenoli e proteine avviene anche in alcune delle bevande al caffè con il latte che abbiamo studiato. In effetti, la reazione avviene così rapidamente che è stato difficile evitarla in tutti gli alimenti che abbiamo studiato finora", afferma Marianne Nissen Lund. Pertanto, non è difficile immaginare che la reazione e l'effetto antinfiammatorio potenzialmente benefico si verifichino anche quando vengono combinati altri alimenti costituiti da proteine e frutta o verdura. "Posso immaginare che qualcosa di simile accada, ad esempio, in un piatto di carne con verdure o in un frullato, se ti assicuri di aggiungere proteine come latte o yogurt", afferma Marianne Nissen Lund. 

93b8e5c75493286b2ff183a3f090b125

leggi anche

Il miglior caffè espresso? Si beve a Rovigo

Salute e benessere: Più letti