I social media scacciano la noia, ma possono bloccare la creatività. Lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

Assorbono tempo ed energie. A indicarlo sono i risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori del Trinity College di Dublino

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Un nuovo studio condotto dai ricercatori del Trinity College di Dublino ha dimostrato che l'utilizzo dei social media è utile per alleviare la noia, ma può bloccare la creatività e la possibilità di scoprire nuove passioni perché richiede troppo tempo e molte energie. I risultati dello studio, condotto sotto la guida di Stephen Murphy, sono stati pubblicati sulle pagine della rivista specializzata Marketing Theory.

Lo studio nel dettaglio

Lo studio ha coinvolto 15 persone in Gran Bretagna e Irlanda fra il 2020 e il 2021, nel pieno della pandemia di Covid-19. Analizzando le abitudini del campione, il team di ricerca ha osservato che durante i lockdown, con la sospensione delle attività lavorative e la solitudine forzata, molte persone hanno sperimentato i due livelli della noia identificati dal filosofo tedesco Martin Heidegger: ovvero la noia superficiale e quella profonda. Come spiegato dai ricercatori, la noia superficiale, che è quella più comune, può essere definita come la sensazione di irrequietezza che porta a cercare distrazioni temporanee dalla vita quotidiana. La noia profonda, invece, deriva dall'abbondanza di tempo ininterrotto trascorso in relativa solitudine e, secondo Heidegger, potrebbe aprire la strada a pensieri e attività più creativi.

I risultati

In particolare, dallo studio è emerso che i social media e gli smartphone giocano un ruolo fondamentale contro la noia superficiale. "La noia può sembrare un concetto estremamente negativo ma, in realtà, può essere molto positivo se alle persone viene data la possibilità di pensare senza distrazioni", ha spiegato il ricercatore Timothy Hill, dell'Università britannica di Bath. "Il problema che abbiamo osservato è che i social media possono alleviare la noia superficiale, ma la distrazione assorbe tempo ed energia e può impedire alle persone di progredire verso uno stato di noia profonda, nel quale potrebbero scoprire nuove passioni", ha concluso Hill.

 

Smartphone-ragazzo-scuola-bullismo

approfondimento

Smartphone e social, i possibili effetti collaterali dell’uso precoce

Salute e benessere: Più letti