Cos'è la Flurona, la doppia infezione da influenza e Covid: sintomi e rischi

Salute e Benessere
©Getty

Distanziamento sociale, mascherine, e chiusure, avrebbero tenuto i patogeni lontani dal nostro sistema immunitario, oggi 'meno allenato' e quindi meno preparato a difendersi dai diversi virus che circolano in questo momento

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo quanto riportato da Fanpage, che cita la testimonianza di Jeanne Marrazzo, un’infettivologa dell'Università dell’Alabama, al Washington Post, siamo di fronte a un inverno che presenta "virus respiratori impazziti" a seguito di due anni di misure anti-Covid. Distanziamento sociale, mascherine, e chiusure, infatti, avrebbero tenuto i patogeni lontani dal nostro sistema immunitario, oggi 'meno allenato' e quindi meno preparato a difendersi dai diversi virus che circolano in questo momento, e che per questo colpiscono in maniera più aggressiva coloro che vengono infettati. Nello specifico, i virus più diffusi in questo momento sono quello sinciziale respiratorio umano (Rsv) e quello dell’influenza, che stanno scatenando severe epidemie in varie parti del mondo. Il rischio, evidenziano gli esperti, è di contrarre una coinfezione, ossia un’infezione contemporanea di due o più patogeni. Una di queste è la "Flurona", ovvero il contagio simultaneo di Covid e influenza.

Cos’è la Flurona

Il nome Flurona deriva dall’unione del termine inglese usato per l’influenza, quindi ‘flu’, e la contrazione della parola coronavirus. Questo non è tuttavia riconosciuto ufficialmente, e non compare per questo nei manuali di medicina. La Flurona, è bene sottolineare, non è una nuova malattia, ma semplicemente l’infezione contemporanea di due virus: l’influenza e il coronavirus Sars-CoV-2. Secondo quanto dimostrato nello studio "The Outbreak of Coronavirus Disease 2019 Interfered with Influenza in Wuhan", pubblicato su The Lancet a marzo del 2020, casi di coinfezione erano noti già all’inizio della pandemia, proprio perché non sono una 'novità' arrivata con la diffusione del Covid-19. I primi casi che, tuttavia, hanno trovato spazio nella cronaca, sono quelli rilevati in Israele presso l'ospedale Beilinson di Petach Tikva alla fine del 2021. 

approfondimento

Covid, in Cina "terapie intensive al limite"

Diffusione e cura della Flurona 

 

Come spiegato dal virologo Fabrizio Pregliasco a Repubblica, nonostante sia possibile, la coinfezione resta un evento piuttosto raro. Questo perché tra i due virus si innesca una sorta di competizione virale dove, alla fine, prevale uno dei due. Secondo quanto dichiarato da Giovanni Maga, professore del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pavia, sempre a Repubblica, la possibilità di contrarre una coinfezione nell'ultimo anno e mezzo sarebbe compresa tra lo 0,5 e lo 0,7 percento, contro il 4 percento osservato prima della diffusione dei vaccini anti-Covid. Tuttavia questa non comporterebbe particolari rischi per le persone in salute e che non presentano fattori di rischio legati a complicanze. Nonostante ciò, una doppia infezione nei soggetti giovani e negli adulti potrebbe comunque determinare un forte stato infiammatorio, con una febbre duratura e "accompagnata da forte mal di gola, difficoltà a deglutire, tosse, mal di testa, dolori alle ossa". Sintomi classici presenti sia nell’influenza, che nel Covid. Gli anziani, coloro che presentano particolari disturbi respiratori, e i bambini, devono prestare particolare attenzione qualora contraessero l’infezione. Ad oggi, tuttavia, non è possibile affermare con certezza quanto è diffusa la Flurona: questo perché, una volta accertata la positività al Covid-19, difficilmente i medici cercano anche una seconda infezione attraverso un test anti-Covid. I sintomi basi delle due infezioni rimangono pressoché gli stessi.  

Salute e benessere: Più letti