Il 13 giugno ricorre la Giornata internazionale dell'albinismo

Salute e Benessere
©Ansa

Si tratta di una malattia rara, ereditaria e non degenerativa, che consiste nella ridotta o mancata produzione di melanina, il pigmento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale. In Europa e Nord America colpisce una persona su circa 20mila, ma è molto più comune nell’Africa sub-Sahariana

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

 

Il 13 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell'albinismo, introdotta il 18 dicembre 2014 dalla Risoluzione 69/170 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per difendere i diritti delle persone che convivono con questa condizione. L'albinismo è una malattia rara, ereditaria e non degenerativa, che consiste nella ridotta o mancata produzione di melanina, il pigmento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale. Chi convive con questa condizione è facilmente riconoscibile dall’incarnato pallido, dalle ciglia e dalle sopracciglia bianche e dagli occhi dalla colorazione particolare. La carenza di melanina rende gli albini piuttosto vulnerabili ai danni causati dai raggi solari, in particolare allo sviluppo di tumori alla pelle, e rischia di compromettere la loro capacità visiva.

Albinismo: i numeri

Come spiegato dalle Nazioni Unite in una nota, si stima che in Nord America e in Europa una persona su 17mila-20mila conviva con una forma di albinismo. La condizione è molto più diffusa nell’Africa sub-Sahariana: si stima che in Tanzania abbia una prevalenza di 1 su 1400, che arriva a 1 su 1000 per popolazioni selezionate in Zimbabwe e per altri gruppi etnici specifici nell'Africa meridionale.
"Le persone affette da albinismo affrontano molteplici forme di discriminazione in tutto il mondo. L'albinismo è ancora profondamente frainteso, dal punto di vista sociale e medico", spiega l'Onu, sottolineando che "l'aspetto fisico delle persone affette da albinismo è spesso oggetto di credenze e miti errati influenzati dalla superstizione, che ne favoriscono l'emarginazione e l'esclusione sociale. Questo porta a varie forme di stigma e discriminazione".

Tema 2022: uniti nel far sentire la nostra voce

Il tema della giornata di quest'anno è "Uniti nel far sentire la nostra voce" proprio per incoraggiare e celebrare l'unità tra gruppi di persone affette da albinismo e per sensibilizzare l'opinione pubblica in relazione a questa patologia.

 

laboratorio_ansa

approfondimento

Malattie rare, Telethon e Cariplo: finanziati 24 progetti di ricerca

Salute e benessere: Più letti