Covid, Oms: "In Uk si intravede la luce in fondo al tunnel"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato David Nabarro responsabile per il Covid dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli ultimi dati britannici "ci offrono basi per sperare" che il trend dei contagi possa essere ora in calo, ha sottolineato, ma sarebbe "prematuro promettere la fine delle restrizioni a una data prestabilita"

"Guardando le cose dal punto di vista del Regno Unito, sembra che ci sia luce in fondo al tunnel" dell'emergenza Covid-19. Lo ha dichiarato David Nabarro, emissario speciale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per il dossier Covid, commentando il calo di contagi registrato negli ultimi giorni nel Regno Unito. Il Paese sembra aver superato il picco di casi alimentati dalla variante Omicron. Per questo, secondo alcuni esponenti della comunità accademica britannica, il Regno Unito potrebbe diventare il primo Paese d'Europa a uscire dalla pandemia per entrare in una fase endemica più gestibile dell'infezione. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Oms: "Percorso ancora accidentato per arrivare alla fine"

Sempre in riferimento alla situazione epidemiologica del Regno Unito, Nabarro ha invitato alla prudenza riguardo all'ipotizzata revoca delle residue restrizioni da parte del governo di Boris Johnson a partire dal 26 gennaio. Secondo il responsabile per il Covid dell'Oms sarà un percorso "ancora accidentato per arrivare alla fine" vera e propria della pandemia. Gli ultimi dati britannici "ci offrono basi per sperare" che il trend dei contagi possa essere ora in calo, ha sottolineato, ma sarebbe "prematuro promettere la fine delle restrizioni a una data prestabilita".

Uk, contagi a -41,7% in ultimi 7 giorni

Dopo un mese d'incremento continuo alimentato dalla nuova variante Omicron, i nuovi casi di Covid sono crollati del 41,7% in una settimana nel Regno Unito. Ieri sono stati registrati 84.429 contagi, più di quelli censiti domenica, con i decessi in ulteriore leggero calo a 85. Nel Paese è in lieve ma graduale discesa anche il totale dei ricoveri Covid negli ospedali.

 

Health workers wearing overalls and protective masks in the Covid intensive care unit of the Policlinico di Tor Vergata, in Rome, Italy, 18 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 18 gennaio

Salute e benessere: Più letti