Green pass, Sileri: "Potrà essere eliminato solo dopo riaperture totali"

Salute e Benessere
©Ansa

Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri bisognerà procedere per step prima di arrivare ad abolire il certificato verde: "Prima si toglierà la distanza interpersonale, poi la mascherina, poi si riaprirà tutto al 100%. A dicembre si potrebbe prendere una decisione in proposito"

"Il Green Pass potrà essere eliminato solo dopo riaperture totali". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un'intervista a Timeline su SkyTg24. "Considero il Green Pass - ha spiegato - come un atto medico, più che politico. Per eliminarlo dobbiamo ancora riaprire tutto". Secondo il sottosegretario bisognerà procedere per step prima di arrivare ad abolire il certificato verde: "Prima si toglierà la distanza interpersonale, poi la mascherina, poi si riaprirà tutto al 100%, poi si continuerà a monitorare e poi si toglierà il Green pass". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

 

Sileri: "Green pass? I tempi li detta il virus"

 

Quanto durerà il Green pass piuttosto che lo stato d’emergenza? "La verità è che nessuna decisione è stata presa, la si prenderà nel mese di dicembre. È inutile anticipare i tempi perché questi li detta il virus, ma noi stiamo dettando progressivamente i tempi al virus stesso grazie alla vaccinazione e alla nostra opera con il Green pass”, ha dichiarato Sileri, per poi sottolineare: raggiungere quel 90% di vaccinati, “non significa solo aver raggiunto l’obiettivo: quell’obiettivo lo si deve anche mantenere per un certo periodo di tempo affinché la circolazione del virus venga schiacciata dalla nostra azione, ed è quello che stiamo ottenendo”.

Vaccini, Sileri: "Somministrate circa 2,5 milioni di terze dosi"

Commentando l'andamento della campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid e in particolare la somministrazione delle dosi "booster", Sileri ha spiegato che ad oggi sono state somministrate "poco meno di 2,5 milioni di terze dosi, grazie a un'adesione crescente". "Il perimetro delle terze dosi - ha aggiunto - verrà verosimilmente ampliato. Ricordiamo che la terza dose dà un'immunità migliore e più duratura nei confronti del Coronavirus", ha aggiunto, sottolineando che il richiamo non serve "per ottenere la certificazione verde, anche se è chiaro che se si fa la terza dose si ha il Green pass esteso".  

Sileri: "In Italia non serviranno misure solo per non vaccinati"

Sulla possibilità di introdurre misure restrittive per i non vaccinati, Sileri ha spiegato che non sarà necessario in Italia. Rispetto a Paesi come Austria, Russia, Singapore, dove si sta affrontando un aumento dei contagi a causa, soprattutto, dell’alto numero di non vaccinati “noi abbiamo introdotto il Green pass. Questo strumento non è solo vaccinazione, ma anche diagnostica che scova un sommerso. Abbiamo una circolazione del virus sotto controllo: ecco perché non serviranno in Italia, ecco perché avendo raggiunto quelle quote di vaccinati, molto alte, sopra i 50 anni, abbiamo un basso rischio che vada in sovraccarico il nostro servizio sanitario nazionale”, ha precisato. "La quarta ondata ci sarà, aumenteranno i casi e i ricoveri, ma di più dove ci sono i non vaccinati, purtroppo molti dei ricoverati in terapia intensiva saranno quelli che hanno scelto di non fare il vaccino. Allora invito a fare le terze dosi", ha spiegato. In riferimento alle manifestazioni dei giorni scorsi a Trieste, il sottosegretario ha detto che "se avessero fatto il tampone non avremmo avuto la catena di contagio. Va bene manifestare, ma nel rispetto delle regole".

Fischi, urla, cori da stadio scanditi da frasi tipo 'restituisci i 49 milioni', ed anche insulti hanno accompagnato il comizio del leader della Lega, Matteo Salvini, in piazza sant'Oronzo a Lecce, 21 maggio 2019. La piazza è cinturata da decine di poliziotti in assetto antisommossa che hanno tenuto i contestatori a distanza di sicurezza dal palco del comizio. ANSA/ CLAUDIO LONGO

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 10 novembre

Salute e benessere: Più letti